Re: E intanto Chavez

Inviato da  Paxtibi il 19/4/2006 10:20:03
Veramente Lestaat, il Venezuela esporta attualmente negli USA 1,5 barili al giorno. È vero che ha lanciato un segnale firmando un contratto con l'India per la fornitura di 2 milioni di barili al mese, ma si tratta, appunto, solo di un segnale, per il momento. Che si può leggere come provocazione o, anche, come scusa. Infatti:

Chavez seeking to militarize Venezuela

President Hugo Chavez constantly warns Venezuelans a U.S. invasion is imminent. Now he's begun training a civilian militia as well as the Venezuelan army to resist in the only way possible against a much better-equipped force: by taking to the hills and fighting a guerrilla war.

Supporters of the president, a former paratroop commander, are increasingly taking up his call. Chavez wants 1 million armed men and women in the army reserve, and 150,000 have already joined, surpassing the regular military's force of 100,000. Now Venezuelans are also organizing neighborhood-based militia units for Chavez's Territorial Guard.


Chissà perché, ma a me sembra tanto lo stesso atteggiamento di Ahmadinejad: quant'è bello governar / col nemico da affrontar / tutti quanti sull'attenti / si dimentican gli stenti / se la cintura ancora stringo / è tutta colpa di quel gringo!

Io davvero non capisco: sembrate convinti che i problemi si risolvano con la guerra, quando dovrebbe essere chiaro, ormai, che la guerra è il problema, non certo la soluzione. Eppure vedo sempre più spesso commenti più o meno compiaciuti su leader come Putin, Jintao o appunto Chavez che si preparano alla guerra contro gli USA: eppure sono dei gran bastardi pure loro, al governo di regimi tutt'altro che liberi e democratici.

Anche a me Bush fa schifo e rabbia, ma non mi auguro certo la guerra per abbatterlo, come non mi sarei augurato la guerra per abbattere Hitler: bastava smettere di fare affari con lui prima, invece le altre grandi potenze hanno continuato a sostenerne l'economia anche durante la guerra, proprio come fanno ora con gli USA, comprando le loro obbligazioni. Invece ho sempre più spesso l'impressione che a molti la guerra non dispiacerebbe affatto, se fatta contro gli americani.
Bah!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1101&post_id=20216