Re: Legge "Fini" a favore della cocaina

Inviato da  sick-boy il 19/6/2007 0:26:31
Dorian permettimi....

se tu non sai cosa siano domanda e offerta e cosa significhi che "l'offerta diminuisce" non è colpa mia. Il fatto che l'offerta diminuisca non vuol dire che diminuisce la quantità offerta . Il fatto che l'offerta diminuisca significa uno spostamento in alto a sinistra della curva di offerta. E lo fa per i motivi da te citati.

D: y=c-px
O:y=c+px

dove p=prezzo, c=intercetta



( Calcolate che nel mercato della droga - che è libero per il solo semplice fatto di essere illegale - la domanda è quasi verticale e quindi una sopstamento della curva di offerta fa aumentare molto di più il prezzo di quanto suggerisca tale grafico. Inoltre in regime di monopolio il monopolista fissa la quantità offerta dove la sua curva di ricavo marginale incrocia i costi marginali, al prezzo indicato per tale quantità nella curva di domanda -prezzo e quantità di concorrenza sono all'intersezione tra Cm e domanda - :


massimizzando il profitto)

Idem per il motivo per cui sono d'accordo a liberalizzare ma non per le tue stesse idee: non ho bisogno che mi si spieghi cos'è la libertà al fine di dimostrare che tu hai comunque sempre ragione. Tu hai messo una priorità io un'altra, pace.

(Editato perchè ricco di imprecisioni)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3542&post_id=94007