Re: Ucraina: Europa vs Russia, chi vince?

Inviato da  Rickard il 11/12/2013 21:10:36
Citazione:

DaemonZC ha scritto:

Ci sono articoli interessanti qui su LC riguardo l'Ucraina ma risalgono alla rivoluzione arancione del 2004.

Cosa ne pensate a riguardo.

mi pare più o meno la stessa cosa: tentativi di destabilizzare la situazione ucraina per arrivare al vero obbiettivo, che è lo stesso dell'altra volta: indebolire la Russia e cercare di impedire alla superpotenza di estendere la sua influenza in europa, bloccando al contempo le tentazioni di alcuni ambienti europei di sganciarsi dal cappio tecnocrato-statunitense a favore della Russia.

Il tentativo del 2004 fallì, vedremo questo. Spero che anche stavolta l'esito sia lo stesso, e forse le premesse ci sono, dato che l'Ucraina è in una situazione economica difficile che la Russia può risolvere (e sembra disposta a farlo), mentre aldilà della solita vanvera propagandistica, non sembra che le tanto amate "democrazie" europee siano disposte a sobbarcarsi la situazione Ucraina, ossia vorrebbero che quella nazione si gettasse del tutto volontariamente e gratuitamente nel cappio europeo.

La vicenda dell'Ucraina è interessante anche per chi vuol fare un corso basico di propaganda comunicativa: basta guardare come viene raccontata la "protesta di popolo" degli ucraini, tutti valenti e affamati di democrazia, e come invece vengono dipinte le forze dell'ordine (brutte, cattive e violente). Paragonare il tutto a come vengono inquadrati in Italia i cosiddetti "Forconi", le forze dell'ordine che li fronteggiano e le lettere di Grillo rivolte ai poliziotti. Già questo dovrebbe far capire quanto sia falsata la rappresentazione della realtà ucraina fatta dai nostri media.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7577&post_id=248247