Re: Le primarie del piddì

Inviato da  Red_Knight il 5/1/2013 4:35:06
@Pispax

Quel che dici è corretto, in linea generale. Non lo è nel caso in oggetto.
Col "mio" (io neanche esistevo, intendendo genericamente 'gli antisistema') voto il PCI in questo paese ha saputo raggiungere un picco del 33%, pur senza alcuna possibilità di vittoria. Non esattamente lo 0,5%.
Il PD ne è l'erede a tutti gli effetti. Più che legittimo che voglia smarcarsi di quest'eredità piuttosto pesante, ma il problema è che non lo sa fare: le vecchiette continuano a considerare Bersani "un comunista" (diverse tombe stanno tremando potentemente in questo momento). Nei fatti, ogni qual volta l'ex PCI ha cercato di andare al centro ha perso voti a secchiate: quando i DS fecero la lista unica con la Margherita persero voti (e li fecero perdere alla Margherita), nel 2006 persero voti, quando si trasformarono in PD persero voti, quando lasciarono Veltroni a condurre una campagna elettorale basata su un linguaggio da oratorio e su un (inesistente) programma pressocché democristiano persero voti, durante tutto il governo Monti hanno perso costantemente voti. Voti persi praticamente sempre a vantaggio di partiti più radicali.
L'unico reale incremento netto di popolarità si è avuto appunto ora con le primarie (più che altro per il pompaggio televisivo: davanti a Grillo va bene perfino agevolare il PD) che hanno dato occasione fra le altre cose di dire quel famoso qualcosa di sinistra. Ora io non sono in grado di studiare i flussi elettorali in maniera professionale. Ma qualche parte del mio corpo sul fatto che quel papagiovanni abbia alienato più voti di quanti ne abbia conquistato sarei pronto a scommetterla. La realtà è che la base del PD è abituata a votarlo esclusivamente come male minore (e tutto sommato lo capisco) e quindi anche nonostante infelici uscite come questa. Ma nel fare campagna elettorale il PD rimane un esempio di, per citare il tuo adorato Sartori , asineria senza precedenti.

E allora se un partito non sa (o non vuole) fare i propri interessi, cosa fa pensare che possa fare anche solo la più insignificante delle cose buone per il Paese?

Cosa convince la base a "tenere duro" e turarsi il naso anziché votare in massa Grillo o mettere un petardo acceso nella scheda?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7233&post_id=228181