Re: critica (?) all' astensionismo

Inviato da  SENTIERO il 27/3/2010 0:20:48
Citazione:

Makk ha scritto:

Eh... io non ce l'ho mica le risposte...
Dicamo che più che "soluzioni" si tratta nell'ordine di: vedere le falle, immaginarsi come allargarle, sperando con questo di preparare il terreno a un cambiamento, e poi immaginare una possibile evoluzione di questo cambiamento.

Di sicuro ci sono minime speranze di "giocare una partita" nel senso che dici tu. Il banco è truccato da progetto: le teorizzazioni alternative alla democrazia sono abbastanza concordi sul fatto che il sistema nasce per consentire a un'oligarchia la presa di possesso permanente delle leve del potere.

Levargli di mano quelle leve non è realisticamente un obbiettivo a medio termine, figuriamoci a breve. Ma rendergli difficile il compito di tenere il timone è una possibilità, intanto.

sONO D'ACCORDO CON TE

Ora, a mio avviso intraprendere un percorso elettorale di "pulizia della democrazia" è - continuo con la metafora delle carte - come sedersi al tavolo verde con un baro e cercare di vincere secondo le regole.


Vero, ma se al tavolo invece di essere in 2 riusciamo a giocare in 10, le possibilita' che il baro vinca diminuiscono. Più siamo e maggiore è la probabilità di migliorare la situazione.


Si potrà pensare che, dopotutto, ci sono democrazie un po' meno laide della nostra, allora perché non portare la nostra almeno a quel livello?
Io penso che "un po' meno laida" dipende da fattori diversi, storici e geografici, e che l'esperienza di una data nazione non è esportabile. Inoltre, la "minore laidezza" è temporanea (dopotutto stiamo parlando di un paio di secoli di democrazia: uno sbadiglio della storia) e và battendo in ritirata. L'Europa stritolerà le differenze.
Le piccole socialdemocrazie nordiche faranno resistenza, ma anche se resistessero (l'Islanda è già caduta), si tratterebbe di una delle debolezze teoriche che vedo anche negli anarchici: piccolo è bello... finché dura. Un "sistema" è buono solo se funziona anche nelle congiunture perniciose, e un sistema che funziona solo a patto di avere bassa densità di popolazione e nessuna minaccia militare in agguato è un sistema difficilmente riproducibile, oltre che intrinsecamente fragile.



Anche quì concordo, non si puo' non tenere conto del contesto che ti circonda. Piacerebbe anche a me eliminare ogni forma di centralismo. Un piccolo territorio si organizza meglio di uno grande, ma se in questo momento non ce ne sono nel mondo, ci sara' un motivo! Eccetto i paradisi fiscali che come capirai hanno la loro funzione.



Il votare "tatticamente" (proposta di mc qua sopra) è un'opzione. Ma ci vuole pelo sullo stomaco. Non voto per farmi rappresentare ma per dare fastidio a Iddi. E chissene se mando sù un pappone, tanto lo sono tutti. Gli scombino le carte e intralcio un progetto in corso.
Ehm... in certe situazioni potrebbe anche essere un pensiero. Ma al momento l'unico progetto italiano è quello del bipolarismo bersalusconiano, e fargli casino su quell'aspetto significa "voto utile": non certo Grillo, è più razionale votare Di Pietro o Casini.
Ci vuol pelo alto così, e sapere da subito che rafforzarli significa che si metteranno d'accordo coi rispettivi cani più grandi, visto che hanno potere contrattuale e non rischiano inglobamenti. Ma il risultato sarebbe che questo bipolarismo è kaputt. (Peraltro è già in putrefazione di suo e quindi perché sporcarmi le mani? )


Del movimento di Grillo mi piace l'idea di usare la rete e di cominciare dai comuni. Mettere in contatto persone che fino ad un attimo prima erano fuori dall'occuparsi del bene comune (non trovo nome più idoneo...) è sicuramente un buon inizio. inoltre mi pare di vedere che uno dei modi per dividere le masse, ossia destra e sinistra, sta cadendo e quando ti occupi di risolvere i problemi reali, neanche ti viene in mente di pensarci. Se proprio vogliamo votare tatticamente, propongo di passare tutti col berlusca. Ti assicuro che si monterebbe la testa ed entro due anni dichiara guerra alla Grecia, e perde. Così con una botta ci togliamo dalle palle lui e paxtibi......ahahahahahh Scherzo

Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5687&post_id=162827