Re: Sfida Berlusconi - Prodi

Inviato da  Max_Piano il 16/3/2006 10:50:15
Citazione:
Intanto modera i toni, il tuo sottinteso non ti fa onore.


Ti sentirai chiamato in causa come nichilista (un pò mi sa che lo sei) ... ti senti anche frustrato e invidioso di siffatta ellite ? Non credo ...
( io nemmeno )

Citazione:
Si sente sì, pur di appoggiare Prodi stai giustificando la schiavitù di stato.


Ma chissenefrega di prodi : la vera schiavitù e il sistema di lavoro attuale basato su tirocini e corsi di formazione.
Schiavitù come stipendio e schiavitù come finalità perchè tali contratti servono solo a generare profitto per i datori di "lavoro", insicurezza e nuovi tirocini per i "lavoratori".

Secondo te il nostro illuminato governo ha abolito il servizio civile obbligatorio in uno slancio di bontà e libertà ? Oppure la ragione di questa scelta è quella di allontanare la popolazione da associazioni non statali e non-profit nelle quali non aveva alcun interesse ?

Come la scuola : facile tagliare fondi alla scuola : tanto gli insegnanti son tutti comunisti (risaputo) e gli studenti non votano fino a diciott'anni così nessuno protesta. Al limite ci sarà qualche sciopero : soldi risparmiati e il PIL non ne risente, anzi !

Citazione:
No, spiegami bene: e chi diavolo sei tu, che decidi come e quanto è giusto cazzeggiare? Datti una regolata.


Scommetto che per te anche la scuola dovrebbe essere a scelta.
Libertà individuale al di sopra di tutto ? Sarebbe bello ! Ma in pratica quali sarebbero le conseguenze reali allo stato attuale delle cose ?
Non so quanti bambini se si sentissero liberi di scegliere tra andare a scuola o andare al parco a tirare due calci al pallone cosa sceglierebbero.
Eppure seguendo una logica di "anarchia" tale libertà dovrebbe essere lasciata.
L'obbligo scolastico (obbligo pesante anch'esso) è stato esteso proprio per cercare di limitare lo sfruttamento delle persone ed evitare di fornire manovalanza a basso costo ai cantieri.

Citazione:
E non c'è dubbio che il tornaconto personale sia un grave delitto.


No, non è un delitto, ma se il profitto individuale è l'unica cosa che muove una persona è davvero la fine.

Citazione:
Cosa c'è di meglio di un bell'obbligo, per farlo capire ai ragazzi? Mamma e papà non possono insegnarglielo, non ne sono in grado, anche se sanno benissimo chi è meglio votare, che strano.


Invece la grande novità di stage aziendali da 9 ore al giorno per 3 anni (credo che in totale siano certamente diversi mesi ) condotti dagli istituti tecnici italiani sono molto meglio di un servizio civile da 5-6 ore al giorno ... forse sarà così ... però nel primo caso è evidente chi è il primo beneficiario di tale manovalanza.

Quelli stessi governanti che hanno abolito il servizio civile sono gli stessi che hanno introdotto delle ignobili forme di schiavitù (l'unica differenza è che uno schiavo almeno va mantenuto a vita invece con tirocini di pochi mesi il licenziamento senza giusta causa non è neppure più necessario ).

In Francia stanno mettendo a ferro e fuoco le città per provvedimenti (quello sul "primo impiego") di gran lunga meno estremi dei nostri.

Tutto il discorso è nato dal post di surfer in cui si augurava che a vincere fosse la destra perchè rimasto scioccato dal possibile ritorno al servizio civile (l'infelisce battuta di prodi) : non che con la sinistra le cose andrebbero tanto meglio però quando parliamo di "schiavitù" ricordiamoci almeno tutte le riforme che sono state introdotte negli ultimi anni.
Fermo restando che fino all'anno scorso l'amico surfer avrebbe davvero rischiato di finire a fare marcette in caserma dietro agli ordini di un caporale.

Tuttavia

considerandomi liberale non posso che essere contrario a "scelte forzate" ( incluso il servizio civile ) (la terza volta che lo scrivo mi son rotto) : però il ragionamento è complesso e deve per forza estendersi a tutte le forme di pressione sociale.

Citazione:
Non ho fatto né l'uno né l'altro.


Quindi hai visto che nel caso di motivi validi nessuno ti deporta a fare quello che non vuoi o non puoi fare !

Citazione:
Ah, il WWF, ottimo.


Lo sapevo !!! Mi son detto : vuoi vedere che mi trova il link masson-mondialista anche sul WWF ??? ( lo sapevo perchè l'avevo già letta questa storia )
Benisssimo ( ammettiamo pure che sia vero ) : boicottiamo il WWF, allora.
Ci sono milioni di altri enti : oppure ogni circolo ARCI è in realtà una facciata cospirazionista ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=997&post_id=15210