Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Red_Knight il 9/11/2009 11:00:33
@Sitchinite

Mai visto con reale attenzione Zeitgeist, mai anche solo preso in considerazione per farmi un'opinione sull'argomento. Me la sono formata ben prima di sentir parlare di Zeitgeist. Dico quello che dico grazie a ben altre fonti e a un po' di logica (c'è gente che ancora pensa che Nerone uccise i cristiani).

Svetonio l'ho citato: Celso invece diceva in "Contro i Cristiani" (comunque un po' tardi):

Citazione:
Colui al quale avete dato il nome di Gesù in realtà non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici. La verità è che tutti questi pretesi fatti non sono che dei miti che voi stessi avete fabbricato senza pertanto riuscire a dare alle vostre menzogne una tinta di credibilità. È noto a tutti che ciò che avete scritto è il risultato di continui rimaneggiamenti fatti in seguito alle critiche che vi venivano portate


Ricordo comunque che a parte Svetonio, Tacito, Plinio Junior e Giuseppe Flavio tutti gli altri sono citati da autori posteriori, incluso Celso. E ricordo anche che tutto ciò che sappiamo sull'opinione degli antichi al riguardo è passato gioco-forza per mani cristiane, che hanno lasciato "in vita" solo i quattro suddetti, dopo averli pesantemente rimaneggiati.

Sic et simpliciter non è, oggi, possibile affermare che fonti storiche al di sopra di ogni sospetto testimonino l'esistenza di un Gesù chiamato Cristo; mentre diversi indizi portano a pensare che non sia nemmeno mai esistito un singolo individuo in cui rintracciare il nucleo principale della leggenda.

Se e quando gli studi sui rotoli di Qumran verranno completati e divulgati, forse potremo sapere la verità, magari anche con qualche dettaglio.

EDIT: dimenticavo di precisare che Svetonio non è stato alterato, ma solo mal interpretato. Parla semplicemente di un tal Chrestus, non di Christus, ai tempi del decreto di espulsione di Claudio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151403