Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Calvero il 8/11/2009 15:34:05
Citazione:

sitchinite ha scritto:
cosa ne penso...
ne penso che a un ateo se ci sta un legnetto con uno appeso al muro non gliene dovrebbe fregare nulla, se gliene frega non é ateo ma cristiano o anticristiano represso.
ne penso che a scuola si dovrebbe insegnare storia delle religioni e non religione.
ne penso che dovrebbero smetterla di eleggersi a 'paladini della laicità' andando in difesa di altri... che ci pensi da solo chi si sente 'offeso' da quel legnetto per una buona ragione.
ne penso che la scuola deve insegnare delle materie, non morale o etica. Quindi chi dice 'la scuola deve essere laica ed educare al laicismo' sbaglia esattamente come chi dice 'la scuola deve insegnare le tradizioni cristiane'.
In fin dei conti a me se c' é il crocefisso non me ne frega niente. Non lo reputo uan offesa, ma una possibilità, per chi é cristiano, di rendere omaggio al suosimbolo. Tutt' al più per par condicio si dovrebbe permettere agli studenti di altre confessioni che lo volessero di veder esposto anche il loro simbolo, sia esso il candelabro ebraico, il buddha, la celtica, o il baphomet.


Non sono d'accordo Sitch. La mia invettiva Anticristiana è contestuale.. e non è vero che se c'è un crocefisso si è repressi nel giudicarlo un abuso.

Si tratta di criticare una posizione espressa. Si tratta di considerarla nella sua simbologia. Ovviamente sono in accordo con te su cosa la scuola debba e non debba insegnare.. ma la strafottenza a me sta sul cazzo. Questione di sensibilità, non di essere o meno Atei o di qualsivoglia "indirizzo" anti-Dio (passami il termine)..

Tu parli così, ma per i bambini potrebbe non essere così. E non è soltanto questo. Dietro a una posizione c'è una volontà ben espressa. In un istituto teso ad insegnare e non a indottrinare và richiesta onestà intellettuale e oggettività.. simbolicamente, strutturalmente, con coerenza e decenza..

poi personalmente, per me.. un coglione appeso che sanguina con le mani bucate da chiodi, e un espressione di dolore impietoso e morboso è vomitevole (il crocefisso è pornografia religiosa = Orwell)

PS
che tu ne riduca - data la tua passione che rispetto - a << un legnetto >> è veramente limitante concettualmente a tutto quello - che da secoli - ha influito sulla nostra "cultura" e cultura..

dai Sitch che cazzo dici?? non deludermi

PS nr.2

La figura di Cristo in senso spirituale (non da cattolico morboso e povero) la rispetto profondamente. Cosa che la Chiesa non fà .. se non di sfruttarla. PORCI

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151366