Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?

Inviato da  ivan il 11/4/2009 8:47:25
Citazione:

mc ha scritto:

Ivan, che domande fai?
Non glielo puoi dire, perche' altrimenti MAGICAMENTE diventi PEGGIO di loro.



Dicono qui link

Citazione:


IL SISTEMA DEI DERIVATI E' PRONTO A COLPIRE I COMUNI ITALIANI

...

Solo Milano ha una perdita teorica sul suo swap da 1,8 miliardi di oltre 200 milioni, mentre tanti piccoli comuni hanno maturato voragini pari a diversi anni del loro intero bilancio. Insomma, un disastro. Il dato ufficiale del Tesoro a fine 2007 parla di 36 miliardi di euro di derivati in essere per poco meno di 600 enti locali. Per la precisione: 18 regioni su 20, la metà delle province e 500 comuni da piccolissimi a 50 capoluoghi. Praticamente tutta Italia, da Milano a Roma, da Torino alla Regione Liguria fino a piccoli comuni come Boschi, 2700 abitanti in provincia di Perugia, per il quale chiudere il contratto per evitare altri costi significherebbe dover sborsare 250mila euro di penale.

E a rendere il quadro ancora più fosco c’è il fatto che la controparte contro cui gli enti locali vorrebbero dar vita a una sorta di class action hanno nomi roboanti: JP Morgan, Deutsche Bank, Nomura (la banca giapponese che ha rilevato il ramo di investment banking di Lehman Brothers a Londra), Ubs, Merrill Lynch e Barclays. Insomma, il gotha della finanza internazionale. Che, tra l’altro, avrebbe già cominciato a preparare le contromosse addirittura con il beneplacito del Treasury, terrorizzato dal fatto che in un momento come questo gli istituti britannici e la piazza finanziaria londinese in generale possano pagare un altro pesante prezzo in termini di credibilità e anche di eventuali risarcimenti.

La strategia inglese è chiara: trasformare lo scandalo derivati degli enti locali in un nuovo caso Parmalat, ovvero far passare l’accaduto per l’ennesima truffa all’italiana contro i risparmiatori (in questo caso i cittadini) utilizzando la strategia psicologica di caricare la responsabilità su chi ha voluto giocare con soldi pubblici a un gioco rischioso e che non conosceva.

....

In cambio il Comune ha ricevuto 100 milioni di euro di liquidità, peccato che ora il successore dell’allora sindaco Gabriele Albertini si ritrova con 400 milioni di euro di perdita. E visto che la leva di quasi tutti i contratti (l’80% circa) cominciava ad andare in perdita per la danza dei tassi, in molti si sono lanciati sui credit default swaps come strumento di difesa. In sostanza, hanno stipulato un’assicurazione con le banche sull’insolvenza della Repubblica italiana: le perdite nominali se le accollava la banca e il Comune assicurava che lo Stato non fallirà. Con costi notevoli. Geniale, visto che gli enti italiani si troveranno ora a fare le pulci alle istituzioni di un paese dove dal 1991 gli stessi enti locali non possono contrarre per legge contratti swap poiché speculativi.
...




Dice sempre l'articolo:

Citazione:


... Il vecchio adagio del comportamento da buon padre di famiglia, caposaldo del diritto ...



Una volta era così, ad esempio in una orma superata legge degli affitti c'era una frase di questo tipo.

Oggi le cose son ben diverse.

Dice Lone:

Citazione:


Adesso capisco perchè in Italia siamo messi così... si continua ad ammirare il furbo di turno e ad invidiarlo e si inventano tutte le scuse possibili per creare un alibi a tale ammirazione/invidia. ...



Una sera ero a una riunione; si parlava tra le altre cose di una tassa; ad un certo punto un tipo raccontava che lui quella tassa non l'aveva mai pagata e che purtoppo (per lui) con l'ausilio del mezzo informatico l'avevano beccato e gli avevano presentato il conto degli ultimi 5 anni (oltre c'è la prescrizione) ; bè il tipo era comunque soddisfatto perchè diceva: "ho fatto i conti e l'aver evaso mi è comunque convenuto, vedete ho risparmiato XXX euro".

Altro che comportamenti virtuosi, altro che dilemma del prigioniero reiterato e programmato in maniera da, qua è tutto un ginepraio, come ci si muove ci si punge sempre. E la retta condominiale aumenta sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4933&post_id=137554