Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?

Inviato da  Pispax il 8/4/2009 4:17:50
@mangog

Citazione:

I grillini stanno gia' sclerando. Impedire al condannato di venire eletto ( Toni Negri non se lo ricorda nessuno quando era seduto in parlamento ) e la prima mossa che io farei per far fuori l' avversario politico pericoloso, magari usando proprio le magagne del sistema giudiziario italiano tipo pagando una squaldrina che accusi il mio avversario di molestie sessuali e roba simile.
SEMPRE PIU' INFANTILI I GRILLINI.

Certi interventi dei grillini fanno poco onore all'intelligenza comune.


Al di là delle convinzioni politiche di ognuno, mi permetto di far notare che esiste una differenza precisa fra INQUISITO e CONDANNATO.

Quello che dici tu riguarda gli INQUISITI.
E' chiaro a tutti, credo, che se fosse approvata la norma che dici per gli INQUISITI sarebbe la fine della democrazia come possibile strumento di governo.
Molti reati in Italia vengono obbligatoriamente perseguiti d'ufficio.
Quindi se qualcuno presenta una denuncia contro di te per un reato, anche se è palese che tu non c'entri niente (magari in quel preciso momento eri in un altro continente in ferie) la Magistratura è OBBLIGATA ad emettere un avviso di garanzia per informarti che sta indagando su di te.
Paradossalmente in questo caso lo fa con la certezza di assolverti, però grazie alle magagne del sistema giudiziario italiano tu resti inquisito per svariati anni.

Quindi basta trovare un qualunque scalzacane senza niente da perdere che in cambio di 200 euro denunci un qualsiasi candidato di un qualsiasi schieramento per un qualunque reato che venga obbligatoriamente perseguito d'ufficio.
L'unica reazione possibile è una querela per calunnia che verrà giudicata DOPO la sentenza di piena assoluzione.
Ma nel frattempo nessuno dei candidati può venire eletto.

Per i condannati il discorso è diverso: sono già stati inquisiti e un tribunale terzo ha ponderatamente giudicato sulla base delle prove presentate la colpevolezza.
(In questo caso la difesa contro l'errore giudiziario sono altri 2 gradi di giudizio.)

Esistono gli errori giudiziari, certo. Per esempio il nostro Premier ne è vittima quasi tutti i giorni.
Però sono solo una piccola parte delle sentenze emesse, e in ogni caso la manfrina della sgualdrina che ti denuncia per molestie sessuali è una cosa possibile già da tempo - anzi, capita anche che succeda.
Ovviamente non da noi. In Italia uno scandalo sessuali i voti di solito te li aumenta. Profumo e Clinton e Mosley fanno scandalo solo nei paesi anglosassoni).

Toni Negri fu presentato dai Radicali come forma di protesta.
Curioso che ti sia venuto in mente lui: il caso più famoso è stato Enzo Tortora.

Questa è una cosa "radicalmente" diversa dal cercare di venire eletto solo per evitare di scontare la condanna e nel frattempo far si che il Parlamento legiferi per depenalizzare il reato che ti vede condannato.
Un esempio per tutti: il falso in bilancio.

Diverso invece è il discorso per quelli che sono stati condannati e HANNO INTERAMENTE SCONTATO LA LORO PENA.
Queste figure a mio avviso sarebbero assolutamente legittimate sia alla candidatura che all'elezione.
Gente che ha sbagliato, ha pagato e quindi recupera completamente ogni diritto civile.

Prima di criticare sul fatto che la gente butti il cervello all'ammasso, cerchiamo tutti noi di far funzionare il nostro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4933&post_id=137308