Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?

Inviato da  Tuttle il 3/4/2009 15:37:01
Hai ragione dal punto di vista teorico ma non da quello pratico. imho.

La capacità dialettica e di confronto con persone del calibro di Tabacci, Urso (!!!) o Marrazzo non porta da nessuna parte. Queste persone sono professionisti della retorica. Le loro posizioni sono note, così come è nota la loro funzione di mantenersi sempre e comunque SOPRA la logica del potere, condivisa trasversalmente da tutti. Da destra a sinistra. E per fare questo sono abituati a spostare sempre l'attenzione sulle pieghe marginali dei problemi affrontati (quando non direttamente sulle persone), buttando alle ortiche qualsiasi possibilità per il pubblico a casa di comprendere i motivi (e le possibili soluzioni) dei problemi che nella vita reale si trovano a dover affrontare.

Sono d'accordo che Grillo avrebbe potuto benissimo affrontare un contraddittorio. Chiunque sia fornito di una dotazione standard di neuroni, unita ad una sana dose di onestà, riuscirebbe a mettere questa gente all'angolo - semplicemente elencando i fatti. Ma la televisione è fatta di tempi. E per i tempi della televisione moderna, se grillo fosse sceso al confronto senza fare il suo "show", non avrebbe MAI potuto dire niente di quello che ha detto. Lo avrebbero teso ed avvolto in una ragnatela di inutilità, che per quanto facili da smontare, avrebbero richiesto un mese di risposte da parte di Grillo. Con la conseguenza che la gente a casa si sarebbe appesa le palle alla prima corda disponibile.

Io penso, e ne sono convinto, che la logica dei "bei modi" e del "contraddittorio" in televisione siano false e marce alla base. Soprattutto quando i partiti mandano allo scoperto i rispettivi professionisti della retorica. Pagati e messi li per rendere meno comprensibile la realtà e dare la sensazione che ad ogni affermazione A corrisponde un suo esatto contrario B. Il corredo perfetto per destabilizzare totalmente l'opinione pubblica. Sempre che ne esista ancora una.

Se si vuole dire qualcosa di veramente scomodo, senza che l'Urso di turno inizi a fare la solita caccia alle strehe aggrappandosi alla singola battuta (come i sui trascorsi da fascista in doppiopetto gli hanno bene insegnato), non vedo altre vie che il monologo e la fuga. E infatti chi ha visto la trasmissione ha potuto prendere atto del vuoto aspirato che è seguito all'intervento di grillo. E con esso sicuramente gli ascolti.

Ripeto...Grillo ha dei grossi limiti, ma quello che ha fatto ad Exit è quello che deve limitarsi a fare. Se me lo ritrovassi a Ballarò in delicati e salottieri modi glassati, magari con un bel pacco di foglietti pieni di sondaggi, statistiche e controcazzi, cambierei canale all'istante e perderei quel minimo di interesse che ancora mi procurano i suoi deliri. Boiate comprese.

Ma è un mio parere eh..siamo comunque su un livello differente dall'accusare Grillo di essere un ladro ed un corrotto....

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4933&post_id=137072