Re: TERRA PIATTA

Inviato da  FranZeta il 23/11/2015 14:45:16
Citazione:
Lorenzo, la questione del parallasse vale anche per la stella polare? Se sì, perché?E se no, perché?

Guarda, Marauder, questo è l'ennesimo argomento "banale che dimostra bla bla", ripreso dall'ennesimo video di youtube, ed è del tutto assimilabile al penultimo postato in ordine cronologico, quello dell'orizzonte altezza occhi.

Io d'ora in avanti mi rifiuto di guardare altri video, tempo perso.

Nel caso specifico, come in quello dell'orizzonte altezza occhi, basterebbe fare un rapido conto per capire dove sta l'arcano: la Luna orbita intorno alla terra in 29,5 giorni, questo comporta una differenza di velocità angolare rispetto alle stelle fisse di circa 0,5° all'ora. Tra parentesi la parallasse non c'entra in questo discorso.

Se io volessi dimostrare a uno scettico che la Luna non si muove rispetto alle stelle fisse sceglierei una notte invernale, con la Luna quasi nuova, possibilmente in una località nordica. Questo darebbe modo di osservare le stelle vicine al disco lunare per parecchie ore senza bisogno di intervenire sulla luminosità/contrasto della macchina da presa.

Casualmente il video postato è girato nelle condizioni opposte: brevissima notte estiva in una località nordica con luna piena. E un oggetto luminoso che assomiglia tanto ad un pianeta, forse Giove.

Ovviamente solo a uno stupido potrebbe venire in mente di provare a dimostrare che la Luna non si muove rispetto alle stelle fisse, basta osservarla in due notti diverse per accorgersi che le cose non stanno così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=283980