Re: TERRA PIATTA

Inviato da  FranZeta il 9/11/2015 16:12:33
Ciao Aruki, è bello risentirti!

Citazione:
in parole povere, se vuoi immaginarlo, puoi pensare ad un deserto buio, un tuo amico alto due metri (tu sei alto un metro) ti inonda di luce allo zenith. poi si allontana fino a sparire all'orizzonte. vedrai che la torcia prima ti mette in penombra poi piano piano diventa piccola e sparisce. lasciandoti al buio. la questione dell'orizzonte è stata spiegata in diverse maniere e in diversi contesti. anche nel video di cui sopra. comunque sia se la terra fosse piatta il comportamento degli oggetti che "spariscono dietro l'orizzonte" sarebbe identico a quello della terra con teoria di terra palla, visto che la palla sarebbe così grande da dare praticamente l'illusione del piatto. quindi nella meccanica generale niente cambierebbe.


Caspita ma così mi metti una confusione tremenda, se la terra è piatta l'orizzonte è all'infinito, o no? Sai quella cosa, la prospettiva, di cui parlavi anche tu tanto tempo fa? Beh funziona così, la linea d'orizzonte è all'infinito. In caso contrario non sei su un piano.



Citazione:
LA TEORIA DELLA TERRA TONDA (TTT) COME SPIEGA IL FATTO CHE AD OGNI ALTITUDINE FILMATA O FOTOGRAFATA DA LIBERI CITTADINI (come si è detto non valgono le immagini nasa) L'ORIZZONTE SIA SEMPRE PIATTO E AD ALTEZZA OCCHI?




Lo so che i miei grafici non ti piacciono tanto perchè non sono su carta millimetrata, cerca comunque di fare un piccolo sforzo per leggere questo.

Asse delle x: altezza dell'osservatore in metri.
Asse delle y: angolo in gradi fra l'altezza della linea d'orizzonte e "altezza occhi" (retta perpendicolare al raggio terrestre).
Fonte: questa formuletta, dove ho operato una semplificazione ininfluente a queste quote e che non ti sto a spiegare

angolo= arcsen(h/(sqrt(2*h*R)))
h=altezza osservatore
R=raggio terrestre
sqrt= radice quadrata

Questo dovrebbe fornirti la risposta al perchè l'orizzonte sembra sempre ad altezza occhi. Quante foto hai trovato prese ad alta quota corredate di bolla con precisione di almeno mezzo grado? Tieni conto che su un aereo ci sono effetti inerziali che non consentono una simile precisione, resta solo l'alta montagna.

Il perchè sembra piatto è dovuto semplicemente al limitato angolo visivo di una fotografia, da una certa altezza la curvatura si può intuire ad occhio nudo, non tramite immagine fotografica, a meno che non si vada in orbita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=283681