Re: TERRA PIATTA

Inviato da  arukimurakami il 9/11/2015 14:35:45
Citazione:

branzac ha scritto:
Una cosa semplice semplice....


Se il sole avesse un'orbita simile, su una terra piatta, allora alba e tramonto non potrebbero esistere.
E' come un aereo che si allontana, non potrà mai andare sotto l'orizzonte.
Inoltre, quel tipo di orbita rende impossibile lo spostamento dei punti in cui avvengono alba e tramonto, oltre alla diversa altezza che raggiunge il sole allo zenit.


ciao branzac. la meccanica di sole/tramonto è stata già spiegata. se hai interesse a capire l'argomento ti consiglierei di leggere le mie risposte ai quesiti senza perdere tempo con le varie supercazzole che qualcuno pensa di sapere usare...
in questo video è spiegata abbastanza bene dal minuto 13.12

in parole povere, se vuoi immaginarlo, puoi pensare ad un deserto buio, un tuo amico alto due metri (tu sei alto un metro) ti inonda di luce allo zenith. poi si allontana fino a sparire all'orizzonte. vedrai che la torcia prima ti mette in penombra poi piano piano diventa piccola e sparisce. lasciandoti al buio.
la questione dell'orizzonte è stata spiegata in diverse maniere e in diversi contesti. anche nel video di cui sopra. comunque sia se la terra fosse piatta il comportamento degli oggetti che "spariscono dietro l'orizzonte" sarebbe identico a quello della terra con teoria di terra palla, visto che la palla sarebbe così grande da dare praticamente l'illusione del piatto. quindi nella meccanica generale niente cambierebbe.

per la terza parte della tua domanda ti rimando comunque al video. il tuo disegno mostra il comportamento in un solo giorno. mentre nell'arco dell'anno le rotazioni sono lievemente diverse. esattamente come nella teoria della terra tonda. guarda il video poi ne riparliamo se vuoi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=283677