Re: TERRA PIATTA

Inviato da  FranZeta il 6/10/2015 16:33:03
Citazione:
ARUKI: Ti invito ancora una volta a fare una sintesi della discussione. Elementi a favore da una parte, elementi contro dall'altra. Te lo ripeto, il forum lo hai aperto tu, quindi hai la responsabilità di portarlo ad una conclusione. (Dopo non incazzarti se lo chiudo: è già la terza volta che ti faccio questo invito).

Non sia mai che il forum viene chiuso prima di una sintesi delle prove. Se posso permettermi, anche se ammetto di aver saltato tutte le pagine centrali, riassumerei così:

Elementi a favore della terra sferica --> almeno 2500 anni di scienza, geografia, astronomia, geodesia, esplorazioni, filosofia (e ultimamente anche viaggi organizzati). Ricordiamo tra questi il notevole risultato di Eratostene di Cirene, la cosmologia di Aristotele ampiamente accettata nel medioevo, la gravitazione di Newton con le sue numerose conseguenze, tra le quali per esempio il pendolo di Foucault (che forse i piattisti non conoscono, ma è una prova definitiva non solo della rotazione terrestre, ma anche della sfericità), o la già citata forza centrifuga che rende diversa (anche se di molto poco) l'accelerazione di gravità ai poli da quella all'equatore.

Elementi a favore della terra piatta --> un video girato al mare in Spagna dove si vede un faro in lontananza e un muretto che non dovrebbe vedersi se la terra fosse sferica. Nel video ci dicono che la marea sta iniziando a scendere, mentre si vede bene dal bagnasciuga che è già scesa parecchio. In effetti se calcoliamo la marea, che in quell'area è all'incirca 1,5 m, ossia 3-4 piedi, di differenza rispetto a quanto affermato nel video, e aggiungiamo il margine di errore del trepiedi (che non è certo 60 cm sopra l'acqua, se no si riempirebbe di schizzi, ma almeno il doppio), infine altri 3 piedi di onda, come dice la didascalia, ecco che abbiamo ritrovato tutti i piedi che non dovrebbero vedersi e anche di più. Quindi esisterebbe una spiegazione molto più logica rispetto a quella "..dunque la terra è piatta", senza neanche scomodare la rifrazione, che potrebbe essere un'altra spiegazione accettabilissima del video. Le altre "prove", a partire dalle 200 dell'articolo linkato all'inizio della discussione, mi sembrano onestamente barzellette, del tenore di quella "se stendo dei binari in linea retta da Parigi a Pechino, se a Parigi parto in piano a Pechino sarò a 10000 km di quota"....ma perfavore....mai sentito parlare di 'geodetica'?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=282147