Re: TERRA PIATTA

Inviato da  Nadie il 14/9/2015 10:56:45
Sono certo che questa "teoria" sappia spiegare bene i movimenti dei pianeti interni di "qua" e di "là" del (piccolo?) sole; nonché di quelli esterni nel loro peregrinare attraverso le costellazioni nella fascia dello zodiaco; nonché i movimenti apparenti delle costellazioni durante l'anno; nonché le costellazioni apparentemente rovesciate nell'emisfero sud rispetto al nord (ovviamente quelle visibili da entrambi gli emisferi). Sono certo che questa "teoria" sappia anche spiegare bene la differenza delle dimensioni angolari apparenti di sole luna e costellazioni nei pressi dell'orizzonte rispetto a quando sono alti nel cielo; nonché le eclissi di luna e sole e il ciclo di soros già conosciuto 3000 anni fa; nonché il triplice ciclo di soros; nonché la differenza nelle dimensioni angolari del dio della guerra e della dea della bellezza durante il periodo della loro visibilità e le fasi di quest'ultima e di mercurio; nonché le maree (che cazzo di massa e che cazzo di diametro hanno sole e luna?). Per non parlare della precessione degli equinozi e dell'anno sinodico e tropico e naturalmente che sappia dire con certezza cosa si vede guardando sotto dal "bordo" della terra, "bordo" che non sono riuscito a vedere neanche da 11600m volando in undici ore da Milano a Blue Bay. Spiegherà, questa teoria, anche perché le distanze effettive da città a città o da luogo a luogo risultino in scala solo misurandole su un mappamondo anziché su una cartina piana. Naturalmente non potrà mancare la spiegazione delle stagioni e della differenza d'altezza degli astri in estate e in inverno.

Sono convinto anche, sin dall'età della ragione, che l'ignoranza non sia una colpa (nessuno sa tutto né sarà mai in grado di saperlo) ma anche che l'ostentazione e/o l'esibizione di essa qualifichi oltremodo la persona per ciò che effettivamente è.

Però però... giuro che in 17 anni passati tra newsgroup, mailing-list e forum vari sempre con un tema di fondo a carattere libertario e/o scientifico-astronomico (sono anche astrofilo) mai mi era capitata una trollata (anzi, "TROLLATA") tanto meravigliosa.

Buon proseguimento e buona fortuna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=280126