Re: TERRA PIATTA

Inviato da  arukimurakami il 30/8/2015 22:00:20
Citazione:

Marauder ha scritto:
Citazione:


quello che dici è verissimo.
la forza della teoria terra sferica è che è corroborata da una serie di scienze. archeologia, geografia, geologia, cosmogonia, astrofisica, fisica e via dicendo.
però la questione è che il postulato centrale sia falsificato.
quindi tutte le scienze a cascata ne siano state influenzate. e il che, appoggiando la teoria di matrix, truman show etc, è TEORICAMENTE possibile (ma alcuni potrebbero dire non plausibile)
nel caso della tua domanda. i 200 punti sono concordi. non li ho letti tutti. ma confluiscono tutti alla stessa teoria. sono semplicemente delle osservazioni empiriche. concordi. concordi?


devo dirti che no, non concordo.
Le scienze che hai nominato non sono affatto nate sul postulato della Terra sferica, anzi, sono partite (l'ultima volta) da un periodo in cui la terra piatta come centro dell'universo era quella che andava per la maggiore.
Migliorando le conoscenze grazie alle continue scoperte in tutti quei campi, al di là delle semplici osservazioni già riportate da molti in questo thread, ci si è pian piano allontanati dalla teoria, non dimostrata, della Terra piatta fino ad arrivare alla miglior approssimazione della realtà, ossia la Terra sferica (oltre ad un'altra colossale mole di nozioni).
Il postulato che tu definisci falso, secondo me, non esiste e i motivi sono quelli appena descritti (molto a grandi linee).

Tornando all'ombra della Terra sulla Luna.
Dalle informazioni che mi hai dato, risulterebbe che la Terra sta ferma mentre il Sole e la Luna si muovono, ciascuno sulla propria orbita.
abbiamo quindi:
un corpo centrale , Terra
un proiettore luminoso, Sole
un telo su cui viene proiettata l'ombra, Luna.
l'ulteriore ipotesi è che l'oggetto al centro sia un disco con un certo spessore.

L'ombra proiettata visibile sul telo è sempre di forma circolare, lo vedi durante le fasi di crescita della Luna. Ma perché l'ombra sia circolare sempre, bisogna che il faro stia sempre dietrol'oggetto al centro, aaltrimenti vedresti quest'ombra distorcersi fino al punto, immaginando la seguente posizione vista dall'alto

S T L

in cui dovresti poter osservare l'ombra "di taglio" della Terra sulla Luna.
Se non mi fossi spiegato bene dillo pure che ci riprovo.
Era quello che dicevo qualche post fa: se provi a illuminare una sfera, l'ombra che proietterà sarà sempre circolare da qualsiasi punto sia la sorgente luminosa.
Se provi ad illuminare una moneta, di taglio, l'ombra che otterrai sarà di tipo rettangolare. L'ombra circolare la otterrai solo quando la fonte luminosa si trova perpendicolare al centro di una delle due facce.
L'ombra proiettata passera quindi ciclicamente, e quotidianamente, da rettangolare (alba e tramonto circa) a sferica (mezzogiorno mezzanotte circa).

Infine, essendo le velocità orbitali di Luna e Sole diverse tra loro, durante una nottata di Luna visibile dovresti vedere l'ombra della Terra variare sensibilmente.

Edit: inoltre, durante la settimana di Luna nuova, dov'è la Luna, se la Terra fosse piatta e immobile?


non ho detto che è falsa. bensì che è falsificabile (e lo deve essere, vedi popper, per essere considerata una teoria a prescindere). la falsificabilità è un requisito sine qua non di tutte le teorie "scientifiche".
in questo modo ti dico. falsificandola è possibile confutarla o meno.
è alla base di questa teoria che le "migliorie" siano state negli anni controllate.

ti giuro ho riletto tre volte ma non capisco quello che dici sulle ombre...
non vedresti mai l'ombra di taglio. perchè sia la luna che il sole sono fonti luminose... non capisco quello che hai detto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=278183