Re: TERRA PIATTA

Inviato da  Marauder il 25/8/2015 11:41:59
Citazione:
marauder.
l'osservazione della luna, per come hai enunciato questa prova, è inutile.
perchè non esiste ombra tonda della luna, sulla terra.
potrebbe essere tranquillamente l'effetto riproducibile sparando un faretto su una superficie scura. noi vediamo sempre lo stesso disco lunare. non ne apprezziamo, da questa distanza, la sfericità. e questo a prescindere dalla terra piatta/sferica


Credo invece che sia utile e vado a spiegare i motivi, ma prima una precisazione. L'ombra tonda della Luna sulla Terra esiste ed è facilmente apprezzabile durante le eclissi di sole; ad ogni modo riguarda la forma, tonda, piuttosto che la sfericità perché trattasi di proiezioni.

E le proiezioni ci servono appunto per dimostrare l'infondatezza di questa sciocchezza.
Durante il periodo completo delle diverse fasi lunari possiamo osservare che l'ombra proiettata dalla Terra sulla Luna è circolare: questo, riducendo all'esempio dei faretti, significa che la luce sta illuminando un qualcosa che è sicuramente tondo nella sua proiezione ortogonale, ossia una sfera o un cerchio, di sicuro non altre forme.
Ma, se i corpi celesti ruotano su se stessi, e questo è facilmente dimostrabile osservando il movimento della volta celeste notturna, significa che in quelle giornate in cui la luna è osservabile per un periodo di tempo abbastanza lungo, dovremmo osservare che l'ombra proiettata dalla Terra, durante il periodo in cui la Luna rimane visibile, cambia forma.
Usando il faretto che hai nominato in precedenza, prova ad osservare le variazioni dell'Ombra che proietta una sfera che gira su se stessa e una moneta, messa in verticale, anch'essa ruotante intorno al proprio asse.

Ecco allora che osservare l'ombra proiettata, conoscendo il comportamento della sorgente d'ombra, diventa utile per dedurre la caratteristica messa in dubbio.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=277968