Re: Cos'è un tarocco? A parte una arancia!

Inviato da  Calvero il 31/1/2015 13:19:52
__________
______


13,25 EDIT un po di errori

Ci sono rimasterizzazioni che hanno senso.

I risultati a volta sono altalenanti, a volte eccelsi, a volte sono una perdita di tempo.

Dipende ovviamente dal lavoro che si è svolto dietro.

A volte invece sono delle vere e proprie bufale, nel senso che sono stati editati dei film in maniera talmente oscena e fuori da ogni grazia di Dio, che sono indicibili, poi capita che il film ha una buona richiesta di mercato ed ecco che lo producono nuovamente, come avrebbero dovuto fare prima e, forti dell'ignoranza del consumatore, ci appiccicano sopra un bel "rimasters" e così quando i cosiddetti consumatori vedono la differenza tra la prima e la seconda edizione si dicono ...

... "Ma allora è vero!!, funziona!"

.... quando in realtà è la semplice edizione al suo minimo sindacale.

Ora, va detto, il vecchio VHS non è che fosse insostenibile tanto per la qualità in sé, ma proprio per la definizione e la pulizia del segnale che poteva permettersi. Poi siamo sempre lì, dipende uno cosa vuole, cosa gli interessa. Poi non sono un tecnico e comunque il discorso si complica.

Un lavoro certosino di ri-masterizzazione è stato fatto per Il Padrino che, a sua volta, ha la sua ragion d'essere - se visto in Bluray e non in DVD.

Poi non vorrei si confondesse "rimaster" "directors Cut" o "edizione speciale" ... che possono, oltretutto, coincidere insieme, come non

Per la questione di Blade Runner, l'ho visto tanto tempo fa e proprio l'edizione di cui si parla, però quella originale la vidi ancora molto tempo addietro ... quindi non mi è possibile fare un confronto valido.

Mi ricordo che la qualità visiva era ottima e poi c'era la questione del Finale che lasciava intendere, se non ricordo male, che anche il protagonista fosse un replicante.

Diciamo che sotto un profilo - chiamiamolo - "etico" l'essere d'accordo o meno con queste politiche, dipende dalla storia che c'è dietro al film. Il più delle volte sono mere operazioni commerciali o meglio, lo sono sempre, solo che certe danno un valore aggiunto meritevole - quantomeno.

Come nel caso, per quel che mi riguarda, de L'esorcista o di Alien 3 - soprattutto, che la produzione (figli di puttana) cosiddetta travagliata, lo fu in nome di una totale mancanza di rispetto dell'opera e dell'autore, quella volta era FINCHER ...

... che poi venne riproposta in DVD in una edizione speciale con sia la versione cinematografica che quella che sarebbe dovuta uscire al cinema.

Un bel casino insomma. Bisogna saper distinguere tra edizioni speciali e reali rimasterizzazioni e in ultimo ---> riconversioni

Ad esempio devo ancora rivedermi l'ultimo C'era una volta in America, che costò l'infarto a Leone ... film che poi venne violentato in più versioni, compresi doppiaggi e ri-doppiaggi osceni che, devo dire, almeno oggi li si può saltare, almeno quelli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7770&post_id=267957