Re: Parola d'ordine: limitare la libertà su Internet

Inviato da  toussaint il 3/5/2013 11:40:50
Il film The Whistlblower racconta una storia vera, fatta emergere dalla poliziotta USA di origini croate Kathryn Bolkovac, di stanza in Bosnia arruolata dalla società di contractors DynCorp per conto dell'ONU.
il suo compito era quello di ricotituire la polizia locale insieme ad altri provenienti da diversi paesi, tutti pagati dalle Nazioni Unite per il tramite di DynCorp.
bene, la Bolkovac si trovò di fronte un colossale traffico di donne dell'Est organizzato da funzionari ONU in cui le donne venvano acquistate e vendute da una rete di bordelli per il piacere degli stessi funzionari ONU direttamente alle dipendenze delle Agenzie ONU o in veste di contractors.
la Bolkovac fu minacciata dai suoi colleghi, la storia fu più volte insabbiata finchè la Bolkovac riuscì a farla emergere ma non pagò sostanzialmente nessuno.
Le ragazze erano schiave, venivano torturate, picchiate, alcune che si ribellavano frurono uccise con un colpo alla testa.
Nel film c'è un personaggio inquietante, una donna funzionaria dell'UNHCR che si gira dall'altra parte, non vuol vedere, addirittura restituisce delle ragazze strappate al racket agli stessi carnefici, dice a una madre venuta dall'Ucraina che non sa dove sia la figlia mentre l'ha appena riconsegnata ai boia.
Il personaggio è interpretato dalla sola attrice italiana del film, Monica Bellucci che è bella e di Città di Castello, dunque con quell'accento chic/burino.
La vicenda si è svolta nel 1999.
Ah, dimenticavo, Laura Boldrini nel 1999 era in Bosnia...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7390&post_id=234545