Re: Amore e Maionese

Inviato da  fluido il 30/3/2013 16:49:43
Citazione:

Si combatte sempre per due cose. La verità e la fuga.


Eh... Però queste sono due facce di due monete diverse. La verità è un distillato. Certo sul campo di Borodino di verità ce n'era tanta da raccogliere. Ma le piccole stille di verità che ti racconta la nebbiolina di un bosco la mattina presto io le preferisco. E la fuga, poi, che moneta è? La prima volta, fuggire è buono e giusto. La seconda, meglio evitare del tutto di esserci.

Insomma, per me si combatte per imparare a non combattere. Per crescere, è molto meglio collaborare.

Citazione:

Non per seguire la moda degli ultimi telefilm del cazzo. Ma i sei gradi di separazione la dicono lunga in questo senso.


Quando sono arrivato in questa casa, una maestosa conifera nel mio piccolo giardino già si frapponeva tra me ed i satelliti Hotbird. Potevo vedere solo La 7 (che trasmette da un altro satellite). Ora la mia bella conifera è cresciuta, e mi nasconde anche quest'altro satellite. Quindi, non vedo più alcuna televisione.

Non è poi male. Questo però significa che non so di cosa parli il telefilm che menzioni.

Citazione:

Bada che ho detto "nazisti" per avvicinarmi velocemente al ragionamento utilizzando lo stereotipo del "male" che mi comodava. Ma non ho alcuna morbosità storica a riguardo di quelle Guerre che, in realtà, non hanno avuto trincee opposte e soprattutto non sono state quelle che crediamo. Questo è un inciso che ha la sua importanza.


Ce l'ha. La morbosità è propria di chi comincia a salivare se vede una mitragliatrice ultimo modello.

Citazione:

E siamo solo alla linea di partenza di un discorso, come si dice? .. ah! ecco: - della madonna.


Sì, però se anche loro sono attori della commedia, facile che poi, quando si va nei camerini a struccarsi, ci si faccia tutti assieme delle matte risate...

Citazione:

Siamo Anime raffinate che vivono di Poesia. I nostri tempi sono per noi una benedizione e una maledizione

Nel momento che questa esperienza terrena qui finisse, non avrei ragiona alcuna se non di essere un cinico e, a quel punto, il miglior cinico possibile, cioè colui che giustamente mostra anche di non esserlo, per esercitare [il cinismo] con maggiore efficacia. Non v'è ragione alcuna di esercitare un cuore ad essere tale, se quel cuore è un caso. Ma io al caso non ci credo. In realtà l'etica è un altro linguaggio di Dio, ma malamente circoscritto e psicologicamente bisognoso di una certa purezza.


Ecco ecco. Sono totalmente con te sul non credere al caso. Ma non riesco proprio ad essere cinico. Non è il mio ruolo. Tento invece di esercitare la compassione. Che non è dire dello sfigato di turno, poveriiiino... mentre si beve il the nel salotto. È condividere la passione, possibilmente coniugata in positivo. Nell'attesa di ritrovarsi poi tutti nel camerino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7354&post_id=232587