Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Inviato da  yarebon il 2/2/2006 15:31:31
tagliar la testa a Dio in effetti è uno slogan assurdo perchè dentro non c'è solamente la religione, ma anche un qualcosa di personale legato alla spiritualità, insomma anche un proprio pensiero personale, quindi se uno vuole credere o non credere a Dio problemi suoi.
Che le religioni siano un dramma per l'umanità io questo lo credo fermamente e non è vero che sono meno pericolose del passato o di come diceva Paxtibi della religione laica, che ricordiamo è una derivazione della fede religiosa! Se l'uomo pensa di essere una pecorella, un essere marchiato e peccatore questo è colpa del cristianesimo, la mia accusa si rivolge in questo caso al cristianesimo perchè noi viviamo in occidente, ma vale per tutte le religioni, tra cui l'induista che divise la società in caste, il talmud ebraico che paragona i non ebrei a bestie, l'islamismo che reputa la donna un essere umano di serie b, il buddismo che spinge spesso a un'indifferenza e a una non praticità. Racchiudere il concetto di Dio e di infinito in un qualunque contenitore è stato il maggior danno che si sia potuto avere nella storia dell'uomo, perchè in questo modo si è relegato anche l'uomo a un ruolo di schiavo e pecorella smarrita.
A me questa sentenza mi suscita simpatia, certo se l'attacco è rivolto al pensiero religioso in toto e non solo al cristianesimo, altrimenti è ipocrisia, cmq che abbia o meno secondi scopi questa persona, ciò non toglie che almeno un passo avanti si è fatto!
Poi con tutto il rispetto la fede è un valore alto quando è accompagnato dall'intuizione e dalla coerenza, altrimenti diventa credenza cieca e pericolosa. Non è poco scoprire che il principale esponente della tua religione non è esistito, anzi!
Cmq io personalmente chiuderei qui la discussione perchè non voglio offendere nessuno, ognuno fa il percorso che gli pare nella vita ed ognuno può imparare dall'altro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=670&post_id=9430