Re: Cosa è l

Inviato da  ivan il 6/11/2012 21:54:42
Citazione:

Merio ha scritto:
Chiedo ai più sgamati di voi... come gestire un articolo scientifico??
Specifico meglio: come fare per capire se si ha fra le mani un diamante, oppure uno zircone?? Esiste un qualche metodo per separare gli articoli davvero significativi da quelli inutili??



La risposta non è nè semplice nè immediata. Volta e gira ci sono situazioni in cui ti devi fidare e basta, ci sono altre situazioni in cui è palese la malafede così come ci sono situazioni in cui la buona fede e la validità sono piu' che palesi; in mezzo ovviamente ci sono tutta una serie di grigi che non sempre è facile valutare.

Come regolarsi quindi ?

Un metodo che uso (e che non pretendo essere infallibile nè tantomeno di applicazione universale) è il ricorso al buon senso (che è appunto un senso - il sesto senso - che l'evoluzione ha plasmato per affrontare situazioni comunemente impreviste, fuori dall'ordinario) .
Se l'articolo, la pubblicazione , il libro, il sito dice cose che non cozzano contro il buonsenso, bè ci sono buone chances che sia una cosa seria; se viceversa il buon senso inizia a cozzare contro voli pindarici, sofismi e fallacie varie, bè la fregatura in pratica è quasi sempre assicurata.

Altra situazioni sono poi i voli pindarici della fantasia: romanzi, racconti, etc etc; lì è ovvio che si è appunto in un mondo immaginario e quindi se ci vuoi navigare dentro ne devi accettare le premesse per implausibili che siano ; ma appunto, lo sai in partenza e lo accetti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=224489