Re: Cosa è lACIDO ASCORBICO (vitamina C)?

Inviato da  genfranco il 7/12/2011 18:30:19
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Caro Genfranco,
Vorrei porti due domande.
Io faccio uso da anni di vitamina C contro il raffreddore, dosi per me "massicce" quando lo sento arrivare (circa 2 grammi al giorno). Funziona meravigliosamente, spesso il raffreddore non arriva più o va via in due giorni, mentre prima soffrivo per settimane.

Prima di tutto vorrei che fosse chiaro che questo è un dialogo ed una informazione data la mia esperienza di 19 anni, dato che NON sono dottore nè pretendo di esserlo, quindi non scrivo ricette e non consiglio medicine di alcun tipo. Questo premesso dichiaro che il mio scopo unico è quello di far conoscere la parola ACIDO ASCORBICO e gli altri alimenti che purtroppo molto, ma molto pochissime persone sanno dell'esistenza, quindi queste persone non sono in grado di usufruirne ricavandone una qualità di vita decente (quella che giustamente hanno tutti gli animali della terra e che viviamo noi da anni e nello specifico, come visto sui video, vivo personalmente) subendo delle MALATTIE=SOFFERENZA+ASTINENZA.

Ora passo alle risposte:
Nonostante la MU non voglia ammetterlo ne basta veramente poco per curare, ma sopratutto prevenire le malattie da raffreddamento. Sinceramente le dosi di massimo 2 grammi al giorno ed anche incostante, sono purtroppo molto pochi. Personalmente ho assunto per anni da 6 a 8 grammi al giorno ottenendone dei risultati incredibili sopratutto rispetto ad ogni tipo di malattia da raffreddamento. Quindi prima di tutto ho evitato la SOFFERENZA, cosa che mai nessuno vuol tenere presente finchè non si ritrova a soffrire. Quindi vi pare poco? Se poi teniamo conto che questo mi ha evitato l'assunzione di qualsiasi tipo di medicina con le sue controindicazioni garantite, questo già mi sembra molto. leggi questi link:
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/influenza.htm
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/influenzaricetta.htm
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/influenzabam.htm

Citazione:

Cassandra ha scritto:
La mia domanda è questa: ho notato che se sospendo di botto la cura il raffreddore arriva subito e sto malissimo.

Stai sbagliando a sospendere di botto in quanto Linus Pauling lo dice chiaramente ed io riporto quanto sul secondo link sotto dandone avviso:
"Oggi 18/04/2010 devo aggiungere una postilla molto importante per chi assume ACIDO ASCORBICO PURO da più di 4 mesi e vuole smettere. Deve smettere per gradi diminuendo le dosi fino a zero nell'arco di almeno 10-20 giorni. "così non avrai problemi per l'effetto rebound" questo l'ho rilevato da parecchi forum e l'ho riscontrato da conoscenti che hanno smesso di colpo. Nel qual caso si sono influenzati con febbre molto alta e duratura." Per saperne di più:
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/diarrea.htm
il tutto su questo link:
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/lettura.htm

Letto quanto sopra, questo purtroppo "rebound" è previsto in quanto il nostro corpo avendo la necessità certa di questo alimento, cessando di colpo di darglielo ha una giusta reazione, e quale se non ammalandosi? Per me ogni malattia è una comunicazione che lui dà al cervello cercando di fargli capire che qualcosa deve essere cambiato. Si perchè il cervello ha la priorità sul corpo ed è solo lui, tolto eccezionali occasioni, a dare ordini a questo, che il più delle volte invece di eseguire, se potesse reagirebbe prendendosi a calci nel sedere. Non potendolo fare usa l'unico mezzo che ha a disposizione, la malattia con la conseguente sofferenza. Spiego bene il mio modo di vedere su questo altro nostro sito:
http://www.genfranconet.tk

Citazione:

Cassandra ha scritto:
Questo mi mette molto timore nel seguire una sistema come il tuo: significa essere vincolati a prenderla TUTTI I GIORNI, senza sgarrare mai, altrimenti ci si sente male o si hanno degli inconvenienti.

Certamente gli animali non hanno il problema di doverlo ingerire tutti i giorni, purtroppo noi sì, e cosa possiamo farci se le cose stanno così? non serve sapere il perchè, il come ed il quando. Purtroppo non sapendolo si và incontro ad ogni tipo di malattia esistente, mentre sapendolo ci si comporta di conseguenza e ti dirò che personalmente non mi dà alcun fastidio mangiarlo ogni giorno portandomi alla pari di tutti gli animali del mondo. Inconvenienti? sinceramente di questi non ne ho mai avuti perchè per la mia salute faccio ogni tipo di scelta pur di avere una qualità di vita decente come ho descritto sopra. Sicuramente a differenza di altri, l'ho ottenuta.

Citazione:

Cassandra ha scritto:
Francamente questo obbligo a vita mi spaventa un po'. Anche perché l'ascorbico non ha lunga durata, quindi non si può farne scorta, e bisogna anche stare un po' attenti a come si conserva.
Questo finora mi ha trattenuto dal seguire Pauling, pur amando molto la C!!!

Spaventare dici? e perchè un obbligo? avendo ogni giorno sotto gli occhi i vantaggi, perchè dovrei smettere? non ti sembra che se lo facessi dimostrerei di essere fuori di testa? e poi perchè dovrei smettere?
In quanto alla conservazione non è poi così difficile, basta sapere quelle quattro cose necessarie, poichè la scadenza di solito è di almeno un paio di anni, e quindi? (non è mia intenzione pubblicizzare ma dare a Cesare quel che è di Cesare), la ditta Bio Line

http://www.produzioneintegratori.it/

mi dà il sacchetto da 1 kg diviso in 20 pacchettini (in argento che riparano il prodotto dalla luce), sigillati da 50 grammi con un vantaggio enorme per la conservazione, con l'aggiunta di un cucchiaino di plastica da 3 grammi poichè il prodotto non deve essere manipolato con cucchiai di metallo. Mi resta solo di conservare il tutto dalla luce quando apro il pacchettino. Questo lo faccio travasando il contenuto in un vasetto di vetro avvolto nella carta stagnola. Approfitto per comunicare a chi volesse fare acquisti che abbiamo raggiunto un accordo con la ditta dove se sull'ordine si riferisce al nostro sito scrivendone l'indirizzo:

"HTTP://WWW.GENFRANCONETTT.TK"
http://www.genfranconettt.tk

la ditta fà uno sconto del 10%.

Citazione:

Cassandra ha scritto:
Inoltre: se già prendo la C a TI, cosa faccio se ciononostante mi ammalo? Non posso mica prenderne dell'altra! Devo "subire" la malattia senza poter ricorrere alla vitamina che mi fa stare subito meglio?

E' molto strana che la tua TI sia così bassa, di questo penso che la causa sia la tua incostanza (senza offesa, lo deduco dal tuo ragionamento) poichè molte persone che all'inizio hanno dovuto partite con l'assumere un grammo al giorno, poi col tempo hanno provato ad aumentare ed ora ne assumono 6-8 grammi come il sottoscritto. Questo perchè il nostro corpo di questo ne ha proprio bisogno, solo che all'inizio deve reimpare ad usarlo.


Citazione:

Cassandra ha scritto:
Seconda domanda: ma gli animali che producono ascorbico non sono mica immuni da malattie, mica campano tutti cent'anni! A me pare che gli animali prendano malattie e muoiano anche anzitempo come accade a tutti noi... dov'è la differenza?

Gli animali vivono la loro vita lunga quanto ha stabilito MADRE NATURA e per questo non c'è acido ascorbico che tenga, In quanto alle malattie hai ragione, ma queste sono sempre e solo per gli animali in contatto con l'uomo in quanto questi sbaglia l'alimentazione sua e di conseguenza con le comodità che esistono lo fà anche per questi animali. Mentre quegli animali che vivono allo stato più confacente alla loro necessità penso che non sia così, altrimenti a quest'ora sarebbero TUTTI estinti. Quelli che si sono estinti lo hanno fatto nella maggioranza dei casi, sempre in conseguenza al comportamento dell'uomo.
Nel 1980 mi sono spostato in un paesino della circostante pianura, dove ho comprato un'attività. Sopra l'alloggio vi era una tettoia aperta ed era piena di colombi. Le persone di questo paesino vivono di agricoltura basata sul mais. Logicamente usano quei prodotti chimici e concimi per migliorare il raccolto. Come sappiamo però i colombi vivono di questi prodotti agricoli su cui viene spruzzato quanto sopra. Ebbene avreste dovuto vedere, facevano schifo, avevano il becco e la testa piena di bitorzoli rossi con un piumaggio spento, che si vedeva ad occhio nudo che erano malati. Sono passati gli anni, cambiate le generazioni, loro non si sono estinti, anzi, ma penso che la loro evoluzione li abbia portati all'adattamento di questi prodotti chimici, poichè in quantità sono aumentati e senza più quei bitorzoli e con un piumaggio lucido e liscio. Ora mi chiedo: "quale ruolo può aver avuto questo acido ascorbico nella loro evoluzione?"
Sinceramente penso che questo non interessi a nessuno, poichè di questo acido ascorbico come sappiamo la maggior parte delle persone non sà neppure dell'esistenza in quanto chi dovrebbe informare se ne guarda bene dal farlo in quanto questo gioca un ottimo ruolo per la loro qualità di vita.
Il link con un'altra interessante esperienza:
http://digilander.libero.it/genfraglo/VolontariWEB.com_files/lapelle.htm
ciaooo Genfranco
.
.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=209744