Re: Cosa è lACIDO ASCORBICO (vitamina C)?

Inviato da  Cassandra il 6/12/2011 10:51:25
Caro Genfranco,
Vorrei porti due domande.
Io faccio uso da anni di vitamina C contro il raffreddore, dosi per me "massicce" quando lo sento arrivare (circa 2 grammi al giorno). Funziona meravigliosamente, spesso il raffreddore non arriva più o va via in due giorni, mentre prima soffrivo per settimane.
La mia domanda è questa: ho notato che se sospendo di botto la cura il raffreddore arriva subito e sto malissimo. Questo mi mette molto timore nel seguire una sistema come il tuo: significa essere vincolati a prenderla TUTTI I GIORNI, senza sgarrare mai, altrimenti ci si sente male o si hanno degli inconvenienti. Francamente questo obbligo a vita mi spaventa un po'. Anche perché l'ascorbico non ha lunga durata, quindi non si può farne scorta, e bisogna anche stare un po' attenti a come si conserva. Questo finora mi ha trattenuto dal seguire Pauling, pur amando molto la C!!!
Inoltre: se già prendo la C a TI, cosa faccio se ciononostante mi ammalo? Non posso mica prenderne dell'altra! Devo "subire" la malattia senza poter ricorrere all vitamina che mi fa stare subito meglio?

Seconda domanda: ma gli animali che producono ascorbico non sono mica immuni da malattie, mica campano tutti cent'anni! A me pare che gli animali prendano malattie e muoiano anche anzitempo come accade a tutti noi... dov'è la differenza?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=209620