Re: 2012: un topic alternativo

Inviato da  masmor il 2/3/2011 0:44:31
Ciao Bubu, io ti posso rispondere personalmente ed al massimo con riferimento alle persone che conosco vicine a questo che vorrei definire come un concetto.

Credo che ci siano molti presupposti sbagliati nel tuo approccio alla questione. Comicia col pensare che, come per ogni altra questione, ci sono una moltitudine di "visioni" soggettive sull'argomento. Quindi non puoi generalizzare, i "sostenitori" non fanno parte di nessuna squadra unitaria cui far riferimento. Ci sono persone che credono a libri in cui viene detto che finirà il mondo, siti in cui viene detto di prepararsi alla fuga sulle montagne, altri che dicono che dopo quella data sarà il paradiso, altri l'inferno, altri che dicono che è solo una data in cui i maya calcolano la fine del loro calendario.

Io ti posso testimoniare una realtà sociale vastissima di persone che non crede nulla, ma sente il cambiamento in corso. NON si crede a nessuna idea preconfezionata, ma si sente di vivere un' era di profondo cambiamento, e si ricollegano gli straordinari cambiamenti a questa data che si percepisce come il culmine simbolico di questa evoluzione.

Se non te ne sei accorto, dalla caduta dei sovietici il mondo ha preso una direzione diversa e turbolenta prima impensabile. Con una guerra nei balcani si è testata la possibilità di una forza di polizia internazionale e di un tribunale internazionale. In afghanistan si è proseguito per questa strada, testando la possibilità di "superare" l'ONU. In iraq la si è concretizzata. Nel mentre si è rafforzata l'UE raggruppandovi le sovranità degli stati europei. Dapprima gli si è sottratto la sovranità economica, per poi sottrarre pure quella politica con l'ultimissimo trattato di lisbona (ex costituzione europea, bocciata e poi mascherata, oltre ogni regola, per essere imposta). Questa è la cornice macropolitica di una realtà nazionale occidentale che ha visto, ovunque, la diminuzione del benessere economico, la diminuzione della libertà, l'involuzione della democrazia, l'aumento delle diseguaglianze. Sullo sfondo di questo quadro abbiamo una condizione ambientale a dir poco disperata, oceani, fiumi, aria, terra sempre più inquinate, ad un livello ormai critico. Ovunque governi attentissimi al controllo sociale, ma nessuno che si preoccupa di questi fiumi, di queste genti sempre più povere, di queste istituzioni sempre più istituti privati di mondi finanziari alieni rispetto alla popolazione e ad i suoi interessi.

Ma nonostante tutto ciò, io vedo attorno me, le persone evolvere a velocità pazzesche. Le vedo dividersi in modo molto netto. Vedo chi dorme, che si piange addosso, che si incazza per un cazzo, chi non trova pace, che continua a pisciarsi sui piedi senza rendersene conto, che si lamenta dei piedi umidi ma non riesce a capirne il motivo.
Ma vedo soprattutto persone sveglie, ricche di serenità ed ottimismo nonostante non si vivano gli anni più felici. Persone sempre più altruiste, sempre più attente al prossimo ed alla terra che calpestano. Persone sempre più volenterose di agire secondo un etica umana ed ambientalista. Gente sempre più desiderosa di capire l'inganno. Sempre più attenta e rispettosa della propria mente, del proprio corpo, del proprio pianeta e del prossimo.

Gente che confonde questi 5 concetti in uno solo e ne carpisce così una mappa della realtà molto più nitida che tenendoli divisi.

Ebbene, dopo essermi fatto una cultura basata sulla lettura di "saggi", "guide", di "maestri", di "colti" dei luoghi e delle epoche più diverse, questo è per me il 2012, una data che simboleggia il culmine di questo periodo di cambiamento nel quale qualcuno rema per il rincoglionimento totale delle masse, mentre le masse remano per creare una società basata su valori e priorità diverse da quelli imposti dall'establishment.

Addentrami sul perchè pongo questa data a simbolo di questa "era" è un qualcosa che non voglio e non posso fare: io so, vedo e sento che la luna in una determinata posizione influenza la vita in uno o nell'altro modo. Ma non so spiegartene la dinamica. Lo stesso è per il 2012, posso solo dirti che è una questione astronomica e da quì energetica. Quando un coglione mi si avvicina io sento un'energia diversa da quella che sento quando mi si avvicina un amico. Ma non so spiegartene le dinamiche.

Capisci, ora, caro Bubu perchè io trovi il tuo topic assurdo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6209&post_id=188609