Re: Il furto della memoria

Inviato da  incredulo il 27/1/2011 18:14:18
Citazione

E' ben vero che sono stati spesi molti soldi, dicendo che fossero a beneficio del sud, ma vanno dette due cose: 1) Non erano a beneficio del sud, ma solo di una casta politica ristretta. Non c'entra un benemerito piffero "il sud". Se, a titolo di esempio, mandi soldi a 1.000 elettori di Mastella, puoi anche dire che "mandi soldi al sud", ma in effetti li mandi a Mastella. 2) Se, nello stesso momento in cui mandi quei soldi a 1000 "mastelliani", aumenti le tasse per tutti (nord e sud) e investi SOLO AL NORD (infrastrutture, strade, ferrovie, ecc...) è sempre vero che hai mandato soldi verso sud (ai mille selezionatissimi mastelliani), ma nel contempo hai speso i VERI SOLDI al nord. Sai perché? Perché i soldi spesi per le infrastrutture PRODUCONO ALTRI SOLDI. Quelli spesi per l'assistenzialismo (come giustamente lo chiami tu) NO. Sicché, anche a voler ammettere che siano stati spesi soldi (sul "quanto" ci sono migliaia di documenti che dicono tutto e il suo contrario), sono stati spesi volutamente male. E con il precipuo scopo di evitare che una zona ben precisa si sviluppasse. Perché lo sviluppo impedisce lo sfruttamento e consente un altro (gravissimo!) fenomeno: la "graziosa donazione". Quella regalìa che priva il cittadino del suo status e lo fa regredire a suddito, che gli fa piovere dall'alto il "dono", come da un principe, da un re. Una specie di quella che il nano fa (con magnanima e principesca elargizione) alle sue minorenni. Ecco che il lavoro diventa un "dono". Ma come?!?!? Io lavoro e ti devo pure ringraziare??? Il sud serve così com'è. Un allevamento di mucche da mungere finché serve e infine da macellare. Vi do un'altra chicca. Quando finì la II Guerra Mondiale, il Belgio chiese E OTTENNE (!!!!!!!!!!!!) che l'Italia risarcisse i danni di guerra inviando decine di migliaia di operai nelle miniere belghe. Si svuotarono interi paesi al sud. Ecco perché serve il sud così com'è. Ed ecco (ancora una volta) perché PERSINO SU QUESTO SITO è difficile parlarne.

Ovviamente ti quoto in toto, pensavo che fosse chiaro che esprimevo il pensiero dei leghisti che, lo ripeto, si basa SOLO SU DI UN FATTORE ECONOMICO, gli sghei, quel pensiero che ci costringe con questa classe politica agghiacciante, non il mio pensiero.

Quello che scrivi lo avevo gia' espresso, limitatamente, nel mio post.

In quella storia, per motivi politici e clientelari, il meridione, nonostante gli ingenti capitali piovutogli addosso, non si e' sviluppato come avrebbe dovuto. Sono state fatte scelte politiche chiare di assistenzialismo, pensioni, invalidita' fasulle, cassa per il mezzogiorno ecc.
Faceva comodo questo stato di cose, perche' garantiva un serbatoio di consenso elettorale granitico e inattaccabile.


@ Audisio

non è che puoi fare iniziare la storia quando vuoi tu, come quando giochi ad un videogame e metti in sospeso la partita. L'assistenzialismo anni '60 e post è figlio dell'impoverimento del Sud a favore del Nord che si è protratto per i 100 anni precedenti.

L'assistenzialismo e' stata UNA SCELTA POLITICA, una VOLONTA' POLITICA e quello che la gente conosce e' QUESTA STORIA, quella dell'assistenzialismo per averla VISSUTA e metabolizzata.

Abbiamo appena detto che la storia CHE SI STUDIA, non e' quella di cui stiamo parlando.

Ora dato questi elementi ti risulta piu' chiaro perche' esista il fenomeno lega?

Il mio ragionamento cercava di togliere l'illusione che, il conoscere la storia vera dell'Italia eliminasse l'ignoranza cronica dei leghisti e gli togliesse consenso.

Infatti Notturno finiva il suo post con questa frase:

Oggi partiti come la Lega sono forti di QUESTA IGNORANZA!

Tutto quel che accade oggi è figlio diretto di questa storia.

E prima ce ne rendiamo conto e prima le cose cambieranno.

Sempre ammesso che le si voglia cambiare.

Per alcuni è "scomoda anche questa ipotesi.


Il mio pensiero e' che il dossier di Aprile, se dovesse mai scuotere qualcosa, scuotera' quell'orgoglio meridionale da contrapporre alla insopportabile prosopopea leghista, non certo il contrario.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6147&post_id=184171