Re: è-morta-l'elite-del-nostro-paese

Inviato da  redna il 12/4/2010 15:19:20
http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2010/04/12/1147450-ombra_complotto.shtml


L'ombra del complotto Eliminati i nemici di Mosca Spuntano teorie di una cospirazione dietro la tragedia polacca. Il Tupolev era stato revisionato mesi fa dai russi.


traggo dall'articolo:

Il Tupolev era stato controllato da cima a fondo dai costruttori, che diamine.

Ma i dietrologi insistono: un altimetro è facile da manomettere, confondendo le idee di chi è costretto a navigare a vista. E se non si vede a un palmo dal naso, per individuare la pista serve un rilevamento radar a terra. Che a Smolensk non c'era. Quanto all'area caucasica dove è avvenuto lo schianto, lì da sempre imperversa la guerra elettronica. Basta un'interferenza provocata ad arte, una falsa comunicazione di dati tra chi è a bordo e una presunta "torre", e il gioco è fatto. Nessuno poi, tra quelli che accolgono la tesi della cospirazione, valuta pienamente attendibili le testimonianze oculari dei soldati dell'aeroporto. Semmai, ci sono quelle di un gruppo di bambini che stavano andando a scuola: intervistati da una tv hanno detto che quell'aereo volava molto, troppo basso. Poi c'è il particolare delle "due esplosioni": quando sono avvenute? Prima o dopo il contatto con gli alberi? E nel secondo caso, nel serbatoio del Tupolev c'era carburante a sufficienza per provocarle? A giudicare dalle immagini, i rottami sono davvero frammenti, a parte i reattori e parti delle ali. Roba che ricorda gli aerei "spariti", disintegrati dopo i possibili impatti al Pentagono e nel bosco di Shanksville, in quell'11 settembre che cambiò la Storia dell'umanità.


Ma chi poteva aver interesse a ordire un attentato contro Kaczynski per mettere in ginocchio una Polonia sull'orlo della bancarotta? Qualcuno ricorda l'appoggio del presidente al suo omologo georgiano Saakashvili nella guerra contro i russi, altri segnalano l'accordo per la costruzione di un gasdotto in grado di affrancare la Lituania dalle forniture di Mosca. E nessuno ignora il protocollo siglato poche settimane fa tra Varsavia e Washington per il posizionamento in Polonia dei missili balistici Patriot.
Putin e Medvedev non ne erano affatto contenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5718&post_id=164070