Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Pispax il 24/8/2009 16:22:24
Minchia, ci siamo fermati di nuovo.


Spintarella.



1) Non so se le parole Dunn abbiano più o meno peso della parole degli altri. Mi è parso significativo e ho postato il link.

2) Sul rudimentale non dico più niente. Ho già spiegato cosa intendo.

3) Piramide e cono sono i solidi più stabili, perché la base d'appoggio a qualunque altezza la si misuri è sempre maggiore della roba che ci si appoggia. Non è possibile che la costruzione crolli per mancanza di equilibrio, come invece succede in caso di costruzioni verticali. Ecchellà.

4) A me non risulta che in TUTTO il mondo siano state costruite piramidi megalitiche. Eppure nell'Olocene avanzato la diffusione dell'Uomo era già abbastanza capillare.
A te si?

5) In ogni caso, per via dei motivi espressi prima CHIUNQUE volesse costruire qualcosa di così grande non poteva non costruirla che in forma di piramide, o di cono, o troncature dell'uno o dell'altro.
Oggi è la stessa cosa, solo che sono aumentate le dimensioni: se volessimo costruire un edificio alto, che so, 1000 metri e far si che resista nei secoli la soluzione sarebbe comunque la pietra e la piramide.

6) Il MOTIVO per cui tutti quelli che l'hanno fatto hanno scelto la forma piramidale direi che è diventato un argomento noioso. Semplicemente è una forma costruttiva imprescindibile. si deve passare da là.
Il motivo per cui tutti quelli che da Milano decidono di andare a Firenze passano per Bologna è molto simile. Nessun motivo arcano alberga nell'anima di quei viaggiatori.
Per esempio in molti sostengono che QUALUNQUE civiltà, terresrte o aliena che sia, che non goda di proprietà superumane e che sviluppi una cultura tecnologica basata sui metalli deve PER FORZA inventare la vite e il cacciavite.

7) una domanda più interessante al limite sarebbe chiedersi invece perché così tante culture abbiano sentito l'esigenza di costruire roba così grossa.
La forma per me è fuori discussione.

8) John Worrel Keely sarebbe un ottimo argomento per un thread nuovo di zecca. Molto interessante. Ci vedrei bene anche un articolo in home.
Con QUESTO thread invece non c'entra una bella cippa: una volta introdotto il discorso come possibile spiegazione, resterebbe da capire come mai dopo un po' i pietroni non ci sono più e si torna a normali pietrette di un paio di quintali.
Si erano rotti i fischietti?

9) se le tue ricerche su Keely ti porteranno a qualcosa di utile - non credo che sarà utile qui, ma utile in genere - ecco una cosa che può aiutarti a introdurre il discorso: la teofania di Gerico.

Citazione:
"[13]Mentre Giosuè era presso Gerico, alzò gli occhi ed ecco, vide un uomo in piedi davanti a sé che aveva in mano una spada sguainata. Giosuè si diresse verso di lui e gli chiese: «Tu sei per noi o per i nostri avversari?».

[14]Rispose: «No, io sono il capo dell'esercito del Signore. Giungo proprio ora». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che dice il mio signore al suo servo?».

[15]Rispose il capo dell'esercito del Signore a Giosuè: «Togliti i sandali dai tuoi piedi, perché il luogo sul quale tu stai è santo». Giosuè così fece.

Presa di Gerico

[1]Ora Gerico era saldamente sbarrata dinanzi agli Israeliti; nessuno usciva e nessuno entrava.

[2]Disse il Signore a Giosuè: «Vedi, io ti metto in mano Gerico e il suo re. Voi tutti prodi guerrieri, [3]tutti atti alla guerra, girerete intorno alla città, facendo il circuito della città una volta. Così farete per sei giorni. [4]Sette sacerdoti porteranno sette trombe di corno d'ariete davanti all'arca; il settimo giorno poi girerete intorno alla città per sette volte e i sacerdoti suoneranno le trombe. [5]Quando si suonerà il corno dell'ariete, appena voi sentirete il suono della tromba, tutto il popolo proromperà in un grande grido di guerra, allora le mura della città crolleranno e il popolo entrerà, ciascuno diritto davanti a sé».

[6]Giosuè, figlio di Nun, convocò i sacerdoti e disse loro: «Portate l'arca dell'alleanza; sette sacerdoti portino sette trombe di corno d'ariete davanti all'arca del Signore». [7]Disse al popolo: «Mettetevi in marcia e girate intorno alla città e il gruppo armato passi davanti all'arca del Signore».

[8]Come Giosuè ebbe parlato al popolo, i sette sacerdoti, che portavano le sette trombe d'ariete davanti al Signore, si mossero e suonarono le trombe, mentre l'arca dell'alleanza del Signore li seguiva; [9]l'avanguardia precedeva i sacerdoti che suonavano le trombe e la retroguardia seguiva l'arca; si procedeva a suon di tromba. [10]Al popolo Giosuè aveva ordinato: «Non urlate, non fate neppur sentire la voce e non una parola esca dalla vostra bocca finché vi dirò: Lanciate il grido di guerra, allora griderete». [11]L'arca del Signore girò intorno alla città facendo il circuito una volta, poi tornarono nell'accampamento e passarono la notte nell'accampamento.

[12]Di buon mattino Giosuè si alzò e i sacerdoti portarono l'arca del Signore; [13]i sette sacerdoti, che portavano le sette trombe di ariete davanti all'arca del Signore, avanzavano suonando le trombe; l'avanguardia li precedeva e la retroguardia seguiva l'arca del Signore; si marciava a suon di tromba. [14]Girarono intorno alla città, il secondo giorno, una volta e tornarono poi all'accampamento. Così fecero per sei giorni.

[15]Al settimo giorno essi si alzarono al sorgere dell'aurora e girarono intorno alla città in questo modo per sette volte; soltanto in quel giorno fecero sette volte il giro intorno alla città. [16]Alla settima volta i sacerdoti diedero fiato alle trombe e Giosuè disse al popolo: «Lanciate il grido di guerra perché il Signore mette in vostro potere la città.

Gerico votata allo sterminio

[17]La città con quanto vi è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore; soltanto Raab, la prostituta, vivrà e chiunque è con lei nella casa, perché ha nascosto i messaggeri che noi avevamo inviati. [18]Solo guardatevi da ciò che è votato allo sterminio, perché, mentre eseguite la distruzione, non prendiate qualche cosa di ciò che è votato allo sterminio e rendiate così votato allo sterminio l'accampamento di Israele e gli portiate disgrazia. [19]Tutto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro sono cosa sacra per il Signore, devono entrare nel tesoro del Signore».
[ci mancherebbe altro, Signore.. ]

[20]Allora il popolo lanciò il grido di guerra e si suonarono le trombe. Come il popolo udì il suono della tromba ed ebbe lanciato un grande grido di guerra, le mura della città crollarono; il popolo allora salì verso la città, ciascuno diritto davanti a sé, e occuparono la città. [21]Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città, dall'uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e perfino il bue, l'ariete e l'asino.



N.B.
Da wiki: "La datazione compiuta dagli studiosi sulle rovine trovate, fa ipotizzare che Gerico sia la città più antica del mondo."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=144445