Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Red_Knight il 24/8/2009 3:56:00
Interessantissimo link, Ahmbar.

Se non ho capito male io, in quella pagina si sostiene che usassero tubi di rame o bronzo come punte per una specie di "arco-trapano" e sabbia di quarzo.
Dice anche che per i minerali più duri del rame questo veniva trattato opportunamente inserendo direttamente la sabbia di quarzo durante la fusione, creando praticamente del "rame-vetro". Decisamente ingegnoso.

Gli esperimenti condotti da alcuni ricercatori confermerebbero l'efficacia della tecnica; si parla di 20 ore di "olio di gomito" per ottenere un cilindro di granito di 6 cm scavato fuori da un blocco col tubo di rame e la sabbia di quarzo lasciata correre assieme al rame nel solco. Lo stesso esperimento con la sabbia normale pare abbia reso le cose più difficili.

Preciso che la mia traduzione può essere errata: nel link si parla di "dry sand" (sabbia asciutta) e "wet sand" (sabbia umida); viene specificato a parte che l'abrasivo doveva essere quarzo per questioni di reperibilità e perché ne hanno trovato nei reperti, ma potevano esserci altri mnerali polverizzati. La tecnica è stata comunque sperimentata usando del quarzo.

Se qualcuno è più pratico di me in inglese è pregato di verificare/correggere ciò che ho detto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=144408