Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Red_Knight il 23/8/2009 13:27:05
E' noto che una tecnica particolarmente semplice ed efficace per tagliare la pietra consiste nel bucherellarla, inserire cunei lungo la "linea tratteggiata" e versare acqua sui cunei provocando rapidamente il distacco del blocco con la forma più o meno voluta. Esistono obelischi incompiuti che testimoniano che venivano "lisciati" con lo scalpello, e la sabbia va bene per la smerigliata finale.
Credo che il vero "mistero" sia come trasportavano e posizionavano blocchi così pesanti, non come li lavoravano. E secondo me piano piano ci arriviamo; il video di Nirav è significativo.
Dobbiamo considerare che per noi, abituati a una mentalità "inegneristica" fin dalla tenera età, non saremmo certo in grado di intuire facilmente come spostare dei blocchi in un modo che ci sembrerebbe complicarci la vita. Ma uomini di millenni fa senza ruota e senza tecnologia la cosa dovevano essere più portati a immaginarsi enormi fatiche per qualsiasi operazione, e a ingegnarsi con assi di legno e sassi.

Come ha sottolineato Pispax, non è detto che le cose siano andate esattamente come ci viene suggerito, ma abbiamo la certezza che NON fosse IMPOSSIBILE.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=144336