Re: Le pietre di Ica

Inviato da  Garrett il 22/8/2009 19:36:15
Che "non sara' un caso", ma e' stata eliminata come forma costruttiva in tutto il mondo da almeno 4000 anni

Se parliamo di innalzare "montagne di sassi", più o meno belle esteticamente, in cui i blocchi si sorreggano staticamente l'uno sull'altro la piramide rimane la scelta migliore rispetto ad altre. Evidente. Ed è "graziosa".
Se le piramidi sparse per il mondo avessero una base pentagonale potrei anche sospettare che NON si tratti di un caso.
Ma suvvia... la piramide a base quadrata è la prima che può venire in mente!
Anche un bambino, mettendo pietre o mattoncini lego uno sull'altro farebbe la stessa scelta.
L'unico problema è che, a parte qualche cunicolo o cripta, le piramidi non permettono di sfruttare il volume interno. Anzi... se fossero "cave" non riuscirebbero proprio a sostenersi.
Infine le piramidi egiziane e quelle mesoamericane hanno MOLTE più differenze che punti in comune: non puoi portare come prova di una "cultura comune" la sola forma piramidale!

come con altre "perle" tipo l'acqua e l'olio di gomito per lavorare il granito o la diorite con il rame

Ti ho chiesto come lavoravano il granito i greci o i romani - neppure loro avevano fili diamantati! - e mi hai risposto che nessun materiale "naturale" è abbastanza duro da eroderlo. Rimanendo aperta la domanda precedente, ti ho (ovviamente) provocato facendoti notare che l'acqua ci riesce!

Solo che arrotonda , e ci mette (vedi Sfinge e piramidi come esempio) migliaia di anni anche solo per lasciare tracce evidenti

A parte che in Egitto non penso piova molto...
Ma certo!
Il problema è semmai trovare un materiale in grado di erodere il granito in tempi "non geologici": forse tra il diamante e l'acqua ci sono soluzioni intermedie? Sì ci sono. La sabbia silicea, la stessa con cui si fa la carta-vetro, ha una buona forza abrasiva. Ma penso sia stata usata solo nei ritocchi finali.
A seconda del livello di finezza esistevano pietre di tutti i tipi, scalpelli, cunei, martelli per tagliare il granito e infine "livelle ad acqua" per evidenziare ogni imprecisione!
Non vedo perchè le popolazioni americane sarebbero state impossibilitate a usare metodi simili a quelli adoperati per millenni nel resto del mondo!!! Erano forse deficienti??? Dov'è esattamente l'impossibile?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=5182&post_id=144298