Re: La scomparsa delle api

Inviato da  dr_julius il 2/4/2008 23:13:39
Ho letto i vari post, non vogliatemene, ma la situazione mi sembra meno misteriosa di quanto si dica. Non riguarderebbe nè virus, né "influenze delle api", ma di (ormai pandemica) varroasi, dovuta al noto parassita Varroa destructor. (comunque tale parassita può anche inoculare virus RNA, funzionando da vettore).
Purtroppo oggi ne sono esenti solo le popolazioni di api di Australia e Madagascar.
Questo parassita, (un acaro) era originariamente descritto come Varroa jacobsoni. Identificato agli inizi del '900 come specie jacobsoni, fu solo grazie ai maldestri commerci dell'uomo che si attua il salto di specie sull'Apis mellifera. Tale salto probabilmente avvenne per la prima volta nelle Filippine nei primi Anni '60. Solo dopo che l'Apis mellifera fu importata nelle Filippine venne a stretto contatto con l'Apis cerana, e quindi la varroa divenne parassita anche dell'Apis mellifera.

qualche approfondimento e curiosità anchi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Varroa_destructor


Sulla "dietrologia" su chi possa aver "soffiato" su questa pandemia, non so che pensare. Ormai subiamo l'invasione dei mieli cinesi (medicati dall'antibiotico dato in alveare) e le varie influenze "aviarie" avariate....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=3148&post_id=115297