Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  Eremita il 16/1/2007 21:20:20
Florizel, un saluto anche a te.

Per completezza e onestà ci sono da dire altre cose.

1) l'articolo è uscito su un sito politicamente "schierato"

2) l'articolo si riferisce ad alimenti ed abitudini americane ancora poco diffusi qua da noi.

3) L'Italia ha una cultura gastronomica e alimentare più che millenaria, quasi del tutto sconosciuta oltreoceano. Da questo punto di vista siamo il popolo che piu' ha da perdere da un'eventuale globalizzazione delle merci e delle culture.

4) l'articolo e i libri citati potrebbero essere tendenziosi. Qui apro una piccola parentesi. Sapete, in generale, le notizie da dove provengono? Da degli uffici stampa. Ad esempio: la notizia del buco nell'ozono è stata messa in giro da una nota multinazionale chimica a cui scadeva il brevetto del CFC usato nei frigoriferi. La notizia è servita a generare un allarme in base al quale siamo stati convinti che i gas refrigeranti (i CFC, appunto) sono la causa principale dell'allargamento del buco nell'ozono. "Casualmente" quella multinazionale aveva già nel cassetto una nuova formula di CFC che risolveva il problema e così si è aggiudicata i diritti per i prossimi XX anni di utilizzo del proprio brevetto. Capito perchè non si sente più parlare di buco nell'ozono? Sappiate che una singola eruzione vulcanica immette più CFC nell'atmosfera di tutti i frigoriferi del mondo messi insieme.

5) Etichette: bravissima Florizel, sempre guardare le etichette. Tieni conto comunque che "farina di grano" assomiglia molto a "farina d'avena idrolizzata", basta omettere l'ultimo aggettivo. Se al produttore è concesso, lo fa senza pensarci due volte. Grano e avena sono entrambi cereali. Ma c'è da dire dell'altro. Sappi che la legge consente la dicitura "aromi naturali" anche per sostanze di sintesi.

6) E' possibile ottenere le proteine anche dai vegetali (questa è una buona notizia). Mai sentito parlare del "Muscolo di Grano"? E' una scoperta tutta italiana, vi lascio la sorpresa di cercarlo su internet. Per dire che non è una bufala, tenete conto che recentemente è stato inserito tra gli alimenti della Nazionale Italiana di Calcio. Nessuna sorpresa quindi che dal grano o altri cereali sia possibile estrarre cose complesse. Ma la domanda è sempre la stessa: con quali procedimenti? In natura quelle reazioni accadrebbero?

7) Paxtibi: è vero, il gusto tipico del parmigiano deriva molto dal glutammato. Penso che si formi come sale di fusione sotto certe condizioni di temperatura. Non so cosa dire, di sicuro non penso che il parmigiano sia un cibo pericoloso. Dopo le tante cose che ho letto, giurerei che dentro il parmigiano c'è qualche altra sostanza o molecola naturale che rende innocua se non vantaggiosa la presenza del MSG: la natura fa sempre così.

In definitiva, la regola è sempre la stessa: fare le cose senza esagerazione e con coscienza. Noi italiani abbiamo una fortuna che altri non hanno: i nostri nonni!
Secondo me la cosa migliore è farsi raccontare da loro come hanno fatto a diventare vecchi ed emularli per quanto possibile.

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=72056