Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  florizel il 16/1/2007 19:29:26
PaxtibiCitazione:
È il sillogismo che porta Erb ad affermare il link diretto del MSG con l'obesità a non avere molto senso: lui ha fatto la prova nei fast food americani, giusto? Sarà mica la qualità insulsa delle carni che usano, piene di estrogeni, a provocare l'obesità (così come l'eccesso di fritti e l'utilizzo di oli scadenti nei ristoranti cinesi)?

Anche se non si collegasse il link diretto del MSG con l'obesità, non si capisce per quale motivo il glutammato è presente, in quantità massicce, in moltissimi alimenti che vengono normalmente consumati.

Volendo fare onore al nostro "complottismo", l'ipotesi descritta da Erb e gran parte dell'articolo tradotto da Eremita (che saluto) dovrebbero metterci in allerta, e non tanto per l' MSG in sè, la cui assunzione pare avere effetti soggettivi alla stregua di qualsiasi alimento a cui si possa essere intolleranti, quanto per la sua onnipresenza anche laddove se ne potrebbe fare a meno, compresi gli alimenti utilizzati quotidianamente.

Io stessa, dopo aver letto il post di Eremita, sono andata a controllare gli ingredienti dei dadi da cucina che utilizzo, certificati come provenienti da agricoltura biologica: stando a quello che dichiarano sulla scatoletta, e se non prendono per il culo, pare non essercene traccia. Al suo posto, leggo : sale, estratto di lievito, zucchero di canna, farina di grano e verdure disidratate.

Questo articolo, tratto da Report-Rai, ci dice qualcosa.

"Chi invece non ha avuto problemi ad aprire il suo stabilimento e' un produttore di dadi senza glutammato monosodico.
(...)
"Certo tutti gli additivi hanno dei costi in proporzione all'effetto che hanno sul prodotto decisamente piu' bassi rispetto alle materie prime da utilizzare. E' chiaro che con la ricerca si puo' arrivare ad ottenere un gusto molto simile a quello dell'acido glutammico con degli aromi naturali e con delle materie prime comunemente utilizzate ma di origine naturale."

Considerando poi quanto ampio, e quotidiano, stia diventando l’uso di pasti precotti da “scaldare”, belli pieni di MSG, nei loro allettanti involucri, e in tutta la loro “praticità” (?) unire i puntini appare d’obbligo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=72034