Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  florizel il 12/12/2006 12:38:15
Citazione:
prima o poi sei ricondotta alla scelta tra te e loro (i poveracci). Una comoda scusa tra le tante che ti vengono offerte precotte, e via, ci si sciacqua la coscenza (e la memoria).

Il problema è che quella che definisci "scusa", o pretesto, è la pura realtà, e a meno che non si operi una netta distinzione tra ciò che è essenziale alla sopravvivenza e tutto (il troppo) ciò che invece è superfluo, difficilmente si arriverà a comprendere quanto parallelamente a ciò che si crede sia il "benessere" si stia acconsentendo anche alla distruzione e all'assuefazione graduale ad essa.

E, consentimi, un approccio meno ascetico al problema sarebbe da ricercare non tanto nel concetto di "scelta tra me e loro", quanto nel riconoscimento del fatto che un "diritto" (mi si passi il termine) diventa un abuso se ad usufruirne è solo una parte.
Sollevi un argomento importante, spinoso e necessario, sicuramente. Ma se non basta fare il punto della situazione, e passare attraverso il senso di colpa è stupido quanto poco concreto (sono d'accordo), l'unico sbocco possibile lo intravedo nella possibilità di informazione circa lo stato delle cose, ed il suo "rifiuto".
Un post avvilente, lo so.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=67091