Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  lamefarmer il 11/12/2006 20:05:07
Citazione:
A me sembra che l'obesità sia più che altro il risultato dell'ignoranza generalizzata, quell'ignoranza che risulta da una perdita di trasmissione – innanzitutto orale e familiare – del valore nutritivo e organolettico degli alimenti.


Trasmissione?!?
Oggi la "trasmissione" avviene esclusivamente per mezzo orale. Dalla TV.

La TV é di fatto nostro padre e nostra madre.
Poi puoi anche aggiungere la scuola.
Ma i genitori non ci sono. Sono schiacciati sempre di più da orari e situazioni di stress personale e lavorativo, e bombardati da messaggi distorti, sempre più distorti.

Abbaimo passato la soglia della follia e di diverse lunghezze. Non é nemmeno decessario andare lontano per dimostrarlo. Lo stesso McDonald é una follia senza pari. Semplicemente non dovrebbe esistere una cosa come il McDonald, ma non perché io sia contro il marchio (di cui non mi importa) ma perché é il frutto malato di una pianta che ha radici profonde nel marcio, e che cresce in un solo posto: l'inferno.

Io non credo nell'inferno cristiano. Non c'é una cosa come i demoni che ti inseguono e ti martirizzano in eterno. "eterno" é una parola senza senso, un significato vuoto al suo interno.
per me l'inferno é un perscorso circolare sempre uguale: prima é attraente, irresistibilmente attraente, struggente, bellissimo, quindi diventa una incatena a un fatto a un idea o a un luogo, che poi ti marcisce rapidamente tra le mani. Tu però vivi del ricordo di quella cosa piacevole iniziale e continui, persisti nel vedere come piacevole ciò che non é più da un pezzo piacevole.

Prendiamo l'automobile. Se davvero stringi tutto quello che rappresenta attorno a un fatto, che la "devi usare spesso e volentieri", ti accorgi che la usi prevalmentemente perché é comoda e perché é la soluzione più facile al problema di spostarsi.
Ma tu non lotti per un alternativa. Questo é il punto.
Più dipendi dalla macchina e meno senti di dover lottare per una alternativa.
Ok, facciamo che la macchina "é problema secondario". Lotteresti perché gli extracomunitari abbiano pari diritti e opportunità? Attenta a come rispondi perché dentro tutto ciò che si dice, tipo "gli extracomunitari ci rubano il lavoro" c'é l'1% di verità e il 99% di menzogne. Ma tu non riesci a pensare all'alternativa.
Questo é il punto: non c'é la ricerca per l'alternativa.

Eppure é ormai evidente che così non si può andare avanti, tanto che le alternative sono ormai molte e mature. Allora cosa manca?
Manca quella necessaria responsabilità che ogniuno di noi dovrebbe sentirsi addosso, ma ognuno fa finta di non avere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=67035