Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  lamefarmer il 11/12/2006 19:45:29
Hai ragione Florizel ma la domanda é "da dove nascono quelle industrie?"

Non certo tra i nativi americani, tra le tribù africane, tra i cinesi? Ma no.
Allora nelle campagne russe. Direi proprio di no.
Dove?
In inghilterra, ma in verità con radici ancora più antiche.
Ma é in inghilterra che qualcuno inizia a recintare un possedimento e a dire "questo é mio", in un epoca in cui la terra era di Dio.
Non bella quell'epoca, non la indico con sentimento, ma il problema é che era un chiaro freno alla speculazione, che rimaneva appannaggio di "pochi intimi" (molto bastardi) e ristretta spazialmente nella sua azione nefasta. I nobili e i loro regni. Avendo allargato il concetto alla persona, con l'introduzione della proprietà, chi si é avantaggiato?
I ladri, cioé i furbetti, che da sempre vivevano cercando di fregare il prossimo e che improvvisamente hanno trovato la strada libera per fregare il prossimo con prospettive del tutto diverse.

Sempre l'inghilterra é la culla del concetto di borsa e del suo funzionamento. Chi credi che l'abbia "messa in piedi", l'onesto lavoratore?

Arriviamo ai tempi nostri. Chi credi che abbia continuato ad accumulare capitali? Sempre i lavoratori onesti?
Mio nonno si é comprato una villetta, un nonno non di sangue per dire la verità, ma uno come tanti in tutta italia. Ha fatto i soldi? Ovvimante no. Ha solo avuto un po' di fortuna in un momento in cui circolava parecchio denaro. Ma vogliamo parlare della provenienza di quel denaro?

Vedi un mio amico diceva sempre: non ti preoccupare di cosa fai, ma di dove sei.
E noi dove siamo? I una riserva indiana?
In un villaggio dell'Etiopia, o del Sudan?
Siamo forse in uno dei mille e mille villaggi di fango in Cina, o dispersi lungo i grandi viadotti tra le foreste indiane?
Siamo in quelche villaggio di paglia delle isole caraibiche?

Questo nostra europa insieme all'America, non riesce ad arrivare a 500 milioni di persone. Anche ammettendo di essere tutti ricchi, e ci sono comunque diversi morti di fame, non facciamo nemmeno 1/12 degli abitanti di questo pianeta.
Hai una casa? Un Lavoro? Una macchina?
Allora sei già un persona che rispetto alla media é tra gli opulenti e gli agiati.
Se abiti in europa o in america, é dura ammetterlo, ma tutto quello da cui dipendi é parte di un festone natalizio, che é stato creato con lo scopo di farti contento (e sfruttato) in modo tale che tu con la tua sola condivisione economica (costrittiva) sia già concausa della povertà di quasi tutto il resto del pianeta.
Non ha importanza che scelte farai, anche se doni molto del tuo tempo/proprietà in opere di bene, sei come nel carceriere di Mathausen a fare come lavoro colui che introduce i prigionieri nelle docce (e quindi fa funzionare il sistema) mentre cerchi di salvarne uno o due poveracci a caso, cercando di ridurre il rischio per te e per i tuoi cari quanto più ti sembra possibile.

A Mathausen?!?! Ovvio che é ti infili in un paradosso, e prima o poi sei ricondotta alla scelta tra te e loro (i poveracci). Una comoda scusa tra le tante che ti vengono offerte precotte, e via, ci si sciacqua la coscenza (e la memoria).

Preciso che sentirsi in colpa (secondo me) é stupido almeno quanto rifiutare lo stato delle cose.

Se sei qui a produrre un danno per il resto dell pianeta, vuol dire solo che hai più resposabilità di altri in ciò che accade. Un pochino di più, giusto quella che non può avere l'africano, il cinese o il caraibico di cui sopra.
Allora ogni tua scelta, ogni tua idea, pesa come un macigno, e deve essere valutata con attenzione, perché oggi comprare un biscottino può avere significati/ripercussioni ben oltre il fatto in se. Non si tratta più di "scegliere" tanto perché un mio diritto, ma é il crescere, fino a rendersi conto che questo mio diritto che io posso esercitare é un diritto negato, se non proprio un attentato vero e proprio all'individuo, per l'ambiente dove vivo e per un popolo sconosciuto di miei simili, che ha come me famiglia, ma non uguali responsabilità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=67031