Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  Pausania il 7/12/2006 15:17:29
Nike, in Germania ci sono anche i supermercati, sai?!?

Io ci vivo, ma ho smesso anche con la verdura, qui. C'è stato un gran casino ultimamente, perché anche la verdura non è per niente sicura:

GERMANIA, SAPORE DI PESTICIDI ILLEGALI

L'inchiesta è partita dai risultati, pessimi, delle analisi effettuate su campioni di ortaggi o frutta acquistati in sei importanti catene commerciali tedesche - tra cui Rewe, Edeka e Lidl. Nell'88% dei casi era stata rilevata la presenza di pesticidi. Residui consistenti erano stati rinvenuti nel 30% dell'uva spina e del ribes, oltre che nel 15% delle ciliegie. Gli «investigatori» tedeschi di Greenpeace si erano dunque messi sulle tracce dei veleni, girando in lungo e in largo il sud della Germania per sei mesi, per capire come i pesticidi vietati potessero essere finiti sulle tavole dei consumatori.
Svelare il mistero non è stato complicato. Per entrare in possesso delle sostanze proibite bastava chiedere ad alcuni rivenditori di prodotti agricoli. Chi non li forniva direttamente era pronto a spiegare come procurarli: un salto al di là della vicina frontiera con la Francia e il gioco è fatto. Anche lì, alcuni pesticidi proibiti, non solo in Germania ma in tutta l'Unione Europea, sono venduti senza difficoltà e ci sono commessi che parlano un tedesco fluente, pronti a servire senza fare domande. [...]

Del caso si è occupato mercoledì sera anche Frontal 21, il settimanale d'inchiesta giornalistica del secondo canale pubblico tedesco Zdf. I telespettatori-consumatori hanno potuto così assistere per esempio all'acquisto del Birlane della Basf, vietato dal 2003 in tutta l'Ue, presso un rivenditore francese.


==========

Scusa, ma sei igienista e vai nei take-away turchi?!?!?

O l'una o l'altra, oppure sei una igienista masochista

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66458