Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  lamefarmer il 6/12/2006 14:46:51
Citazione:
Si sta cercando di fare un discorso più dettagliato che non la solita pappetta da no-global perchè "è di moda".


Cos'é NO GLOBAL.
Quando si parla di no-global cosa viene in mente?

A me viene in mente una vecchietta in carrozzina spinta dal prete di un paese di 1500 anime con il sindaco in testa che la copre in parte alla visuale della fotografia, per mettere bene in vista la coccarda tricolore. Sono in salita e fa freddo (si vede dalla condensa dei fiati) e la vecchietta tiene un cartello in mano: "no tav".
Questa immagine secondo me é un sunto perfetto, un icona da adorare come un santino, perché contiene tutte le contraddizioni di questa società.

Non so quanti associano questa parola a immagini simili, forse chi é impegnato in prima persona o chi ha partecipato per vari motivi alle proteste che si sono avvicendate in tutta italia. So però con certezza che la maggioranza del popolo televisivo ha una percezione diversa. Da una parte ci sono gli "spaventati" che ritegono "pericoloso" partecipare a questi movimenti di protesta democratica, perché ricordano quelli di altre epoche ed evocano fantasmi di violenze gratuite su indifesi perpetrate con furbizia con lo scopo di disperdere la protesta stessa o di impedirne il rafforzarsi nel tempo, dall'altra c'è chi associa la parola ai centri sociali e alle vetrine rotte , alle scritte che imbrattano palazzi, alla sporcizia e al caos inneggiato dai moviementi anarchici, ed infine con la droga e a seguire tutta le cose che non appartengono "alla gente onesta".

Per me no-global é come la bandiera della PACE. Una scoreggia che farà solo rallentare un pochino il processo di imbruttimento in corso, perché chi protesta non riesce più ad avere un linguaggio comune, non riesce più a connettere alla realtà la propria realtà, e protestando non fa altro che creare "il caso del pollo avariato".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66261