Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  lamefarmer il 6/12/2006 14:10:55
di Paxtibi
Citazione:
Sono d'accordo, ma è proprio quello che fa Chiesa nella sua risposta...


Dicevo appunto di eslcudere la componente politica dello scritto. Secondo me inoltre Giulietto ha un altra pecca più pensante del colore politico, propone un agenda ma non fornisce contenuti. Sembra quasi che abbia timore di dire come la pensa, rimane quello che chiamo un "politico neutro", come la saponetta.

D'altronde l'insuccesso dei politici in generale dipende proprio dalla loro incapacità di rimanere saponette multicolori e profumate. Meno appartengono a un idea e meno possono essere "afferrati e criticati". Cambiarla velocemente senza preoccuparsi di cosa si é detto il giorno prima é la qualità più apprezzabile da questa fantapolitica.
Bossi ad esempio, che oggi é un guscio di larva vuoto, succhiato dal ragno (lo psiconano? bho ) ha avuto per lo meno il pregio di essere sempre piuttosto chiaro, anche se molto poco coerente nei fatti, almeno lo é rimasto a parole, ed infatti la lega ha perso vistosamente terreno rispetto ad AN, che invece con Fini si é sganciata dalla vecchia ideologia della fiamma per idee "più vaporose" in stile democristiano.
Tutti i partiti che hanno idee e persone capaci sono relegati a ruoli di estrema marginalità: a tutti é evidente una sola cosa, che le idee che contano non contano più.

Perché? Perché chi lotta per tutti lotta da solo e si prende da tutti soltanto mazzate. Almeno che non sia un comico.

Se per esempio mi mettessi a discutere in questa lista della ennessima foglia di fico (argomenti "a caso": l'eutanasia, la droga, la croce nella classe, i sindacati, il calcio dopato, la befana o babbo natale) potremo andare avanti all'infinito senza che sia chiaro che questi argomenti possono essere trattati prendendo posizioni qualunque. Sono argomenti saponetta, che hanno il solo scopo di tenere lontana l'attenzione dai problemi reali: si discute tutti volentieri del nulla, perché non sia presa nessuna decisione responsabile.

Per carità, nulla contro l'espressione dei pareri, credo siano un ottimo sfogo emotivo, ma nessuno si rende conto che le parole da sole sono nulla, che i diritti senza i doveri sono come il cibo senza sostanza. Mangi, ti sazi ma muori di stenti ugualmente.

Cito dal sito:
Citazione:
...riconquistare un linguaggio comune non è questione di buona volontà, o di astratta volontà unitaria. Dobbiamo ricominciare tutti a imparare, a studiare. Perché dobbiamo ricostruire coordinate comuni di giudizio, che sono la premessa per l'azione comune e per il linguaggio comune.


Questo é il punto, secondo me Pax. Chiesa ha capito due cose semplici: siamo deprivati dell'informazione di base e di contro siamo bombardati da depistaggi percettivi. Riconquistare un linguaggio comune sarebbe possibile, ma non nella societa opulenta in cui ci troviamo. Quanto tutto sarà ridotto a un deserto, forse, ma fino ad allora la vedo dura...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66240