Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  Santaruina il 5/12/2006 13:32:09
Citazione:

florizel ha scritto:

Ola, Santaruina dmc.
Insomma, stai dicendo che il McD risponderebbe alle richieste dell'alimentazione di "massa", offrendo un prodotto "gustoso" a basso costo, e sorvolando sui mezzi per ottenere tutto questo.


Ola Flo

no, se avessi voluto dire che il McD risponderebbe alle richieste dell'alimentazione di "massa", offrendo un prodotto "gustoso" a basso costo, e sorvolando sui mezzi per ottenere tutto questo avrei scritto

il McD rispondere alle richieste dell'alimentazione di "massa", offrendo un prodotto "gustoso" a basso costo, e sorvolando sui mezzi per ottenere tutto questo.

Io invece intendevo dire che Il mcdonald è solo un posto in cui si mangia con pochi soldi e ci si sazia, con hamburger gustosi, in qualsiasi modo ciò sia ottenuto., e per questo ho scritto

Il mcdonald è solo un posto in cui si mangia con pochi soldi e ci si sazia, con hamburger gustosi, in qualsiasi modo ciò sia ottenuto.

A parte il fatto che il termine "massa" è un termine che denuncia spesso un certo "snobismo", mi si permetta la parola, da parte di chi la usa, non trovo niente di male nel fatto che chi voglia saziarsi con 5 euro abbia un posto in cui possa farlo.

In grecia ci sono i souvlazidhica e i pittadhica, dove ci si sazia con 3 euro, sono tradizionali al massimo ed anche lì è meglio sorvolare sulla qualità del cibo.

Il fatto è che prendersela solo con i mcdonalds mi pare ipocrita, così come per quanto riguarda il concetto di "pasti veloci" che ci allontanano dalla socialità del mangiare.

L'italia è piena di bar che nelle pause pranzo si riempiono di gente che lavora e che ha 30 minuti di tempo per mangiarsi un panino al prosciutto (tradizionale) e bersi un caffè.

La questione è più ampia.

Per quanto riguarda la "qualità", ripeto, chi crede che spendendo 40 euro in un ristorante esclusivo mangi cose "genuine" dovrebbe forse rivedere le sue convinzioni.

Inoltre, non è colpa del mcdonald se la famiglia non si riunisce più a mangiare insieme dedicandoci il tempo che serve.
Il mcdonald è semmai un sintomo di qualcos'altro.

E non sono nemmeno gli agriturismi da 40 euro che risolvono la questione.
Anzi, dal mio punto di vista, l'ipocrisia di fondo che anima tali posti, che trattano la cucina "tradizionale" quasi fosse un relitto da museo, li rende più criticabili di un mcdonald.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66116