Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Inviato da  florizel il 5/12/2006 12:32:03
Citazione:
Il mcdonald è solo un posto in cui si mangia con pochi soldi e ci si sazia, con hamburger gustosi, in qualsiasi modo ciò sia ottenuto.

Ola, Santaruina dmc.
Insomma, stai dicendo che il McD risponderebbe alle richieste dell'alimentazione di "massa", offrendo un prodotto "gustoso" a basso costo, e sorvolando sui mezzi per ottenere tutto questo.

Il fatto che i fast food siano anche un mezzo per avvelenare le persone, e contribuire al progressivo allontanamento da abitudini alimentari che siano anche occasione di convivialità e di riappropriazione di spazi e tempi più "umani" sembrano non sfiorarci. Come sembra "normale" accettare l'idea stessa del pasto "veloce" e a basso costo.
Ovviamente, al basso costo del fast food si contrappone l'altissimo costo di ristoranti più esclusivi. Non accessibili a tutti. Eppure, in ogni città si trovano trattorie a prezzi modici dove consumare un discreto pasto con pochi soldi. Però, parlando di costi, "passa" l'idea del fast food. Chissà perchè.
Citazione:
Conosco da fonti dirette le usanze di molti ristoranti "cool" e posso dire che in quanto a pulizia i mcdonald sono tra i posti più sicuri

Certo, ma non so se lo stesso si può dire dei cibi che vi vengono serviti.
Sono d'accordo con le tue considerazioni circa l'elevato costo di pasti preparati tradizionalmente, ed è proprio questo a doverci far riflettere: è un paradosso che l'accesso ad un'alimentazione più sana stia diventando un 'opzione o un evento considerato "straordinario" ed occasionale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2790&post_id=66111