Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia

Inviato da  noreprez il 4/11/2006 12:45:23
le idee c'erano, basti pensare a quelle repubblicane propugnate dal mazzini che intendeva risolvere la questione italiana mediante delle insurrezioni pre-organizzate. Ad esempio quelle nella savoia nel 1833 dove varie colonie di esuli dovevano rientrare dall Svizzera, da Marsiglia più la temporanea rivolta che doveva avvenire all'intero di Genova.
Il piero gioberti dal belgio vedeva la penisola meglio organizzata in una confederazione di stati a capo dell'unica guida morale italiana, il papa.

Cavour invece era democratico e molto più accorto nelle sue scelte. Appoggiò la carta costituzionale del Carlo Alberto nel 48' ed adottò la cosidetta politica "del carciofo" di causa sabauda. Si annettevano gli stati uno alla volta mediante plebisciti o stabilendo alleanze. Nei regni assolutistici la classe borghese agì efficacemente ottenendo il risultato sperato. Nel veneto e nella venezia giulia la polizia segreta orchestrò una votazione palesemente falsa ottenendo così un'occupazione forzata dell'ex repubblica veneta.

guardate la scheda farlocca del plebiscito nella città di Vicenza (l'ho ritrovata su un sito e mi sembra molto interessante)


http://www.cronologia.it/storia/a1866b.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2288&post_id=59769