Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia

Inviato da  Pausania il 4/11/2006 10:52:36
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Per quanto riguarda la storia italiana e' stata (per chi ci crede, ma ormai sono praticamente tutti gli storici) la madre il padre e la zia, per dirla alla Saddam, di tutte le manovre a tavolino che siano poi state spacciate per conseguenza di un moto popolare.

C'e' pero' disaccordo sui protagonisti ed i loro ruoli, se fossero come i politici di ora solo burattini manovrati da grandi poteri economici e, in caso affermativo, chi potessero essere questi ultimi esattamente.

Io non sarei cosí perentorio nell'affermare che fu tutta una manovra studiata a tavolino.

Certamente esisteva un sentimento di "italianitá", radicato da secoli, da Dante almeno, ma ció non ha mai significato la volontá di erigere uno stato come lo abbiamo visto.

La volontá primaria e -direi- sacrosanta, era quella di smetterla con le continue ingerenze straniere negli affari "italiani".

Solo che poi le cose hanno preso la piega che sappiamo, forse perché chi ne aveva la possibilitá é riuscito a dirigere il corso degli eventi nella direzione a lui piú comoda.

Resta il fatto che "il Risorgimento" non fu certo combattuto per creare quello Stato Sabaudo che che venne poi chiamato Regno d'Italia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2288&post_id=59743