Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia

Inviato da  Linucs il 3/11/2006 18:24:15
Figurarsi se non veniva richiamato il banchiere usuraio con il naso aquilino, i capelli ricci e la pelle grassa.

-----------------------
benché si supponga che il banchiere usuraio abbia denaro sufficiente per comprare una saponetta. Mi sembra di intuire che sia un vago riferimento a qualche "stereotipo antisemita", in modo da farci prostrare tutti in ginocchio e farci cantare "no no, noi assolutamente no", noto stratagemma retorico utilizzato in mancanza d'altri argomenti. La notizia cattiva è che questo miserabili espedienti dialettici hanno smesso di funzionare da un pezzo, poiché sono gli stessi utilizzati da chi difende, per dirne una, lo scarico di cluster bomb sui civili.

Il proverbiale usuraio praticherebbe l'usura sul denaro vero (che non è la consueta carta straccia), oltre ad essere l'usura un tasso fuori mercato: D-o benedica quindi l'onesto usuraio, le cui gesta si tramandano di generazione in generazione, da sempre oggetto di pregiudizio, non in quanto "riccio" ma in quanto detentore del capitale (forma di discriminazione che spesso si riscontra nella sinistra illuminata).

Il denaro di carta straccia non pare tuttavia essere un prodotto diretto dell'usura, bensì della curiosa dottrina politica che necessita di una costante espansione della massa monetaria per comprare i voti degli elettori, coglionare i lavoratori e addossare la colpa del tutto ai commercianti cattivi (che ovviamente sono onnipotenti, aumentano arbitrariamente i prezzi, e non si capisce per quale motivo pur essendo onnipotenti non li abbiano aumentati l'anno prima, al pari dei petrolieri).

Se il proverbiale usuraio avesse avuto il potere di stampare soldi, sicuramente li avrebbe utilizzati per acquistare direttamente beni anziché lucrare sul misero interesse (comportamento che tra l'altro coincide con la dottrina delirante dello "Stato che emette moneta").

---------------

Potresti risparmiarci i tuoi travasi di bile.

Potresti anche risparmiarci la tua periodica, gratuita nonché sfacciata strumentalizzazione dei morti dell'Olocausto, ma ahimé noto che il vizio è duro a morire: ci toccherà sciroppare in futuro altra pelle grassa strategicamente seminata tra i thread.

(per la cronaca, "thread", come "earth", si scrive col "th")
---------------

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2288&post_id=59605