Re: La cospirazione dietro l'Unità d'Italia

Inviato da  marcuzzzo il 2/11/2006 22:48:13
Citazione:

L'accesso al mare era ESSENZIALE. Senza Venezia e Trieste l'impero era virtualmente (e lo e' stato davvero) FINITO.


l'Impero Asburgico non fini per la conquista del triveneto e della venezia giulia non diciamo cazzate!! termino a causa delle forze centripete interne della classe borghese! lì era un'accozzaglia di popoli che non avevano niente a spartire gli uni con gli altri (ungheresi,romeni,austriaci,croati,sloveni,veneti etc..)

Citazione:

Quel che dici e' esattamente l'opposto della verita': Venezia e Trieste erano importanti per l'Austria, ininfluenti per l'Italia, non bisogna avere fatto le scuole alte per capirlo. Non c'erano altri porti importanti nell'Impero, l'Italia ne aveva a bizzeffe.


ma quando mai! ossignur..gli austriaci avevano comunque tutta la costa dalmata e vari porti sul mar nero per controllare i traffici con l'oriente! l'Italia prima del 66' che stracazzo di porti aveva sull'adriatico???

Citazione:

Da qui si evince che non sei veneto e non hai mai frequentato veneziani o triestini. Dell'orgoglio non frega loro di meno, sono commercianti e gli sghei sono il loro interesse primario nella vita. Prima sono veneti e poi cristiani, ma se porta soldi non sono piu' neanche veneti. Questo e' sempre stato il sentimento comune di una terra che era la porta dell'Oriente e percio' avulsa da sentimenti patriottici.


questo lo dici tu! allora mi spieghi perchè sino al 1797 la serenissima restò indipendente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=2288&post_id=59397