Re: La verità e le versioni ufficiali nella storia italiana

Inviato da  Kirbmarc il 25/7/2006 16:15:04
Citazione:
Ce n'è qualcuna vera?

Molto probabilmente no.
Portella della ginestra: ufficialmente attentato mafioso di Salvatore Giuliano (che fa il favore di morire poco dopo). Punti deboli: il movente?(perchè un bandito"generico" attacca proprio un comizio politico?)
Omicidio Mattei (27 ottobre 1962): la Versione Ufficiale qui è addiritturainesistente o quasi.Ignoti colpevoli e moventi. Dubbi:ma Mattei è un altro di quelli che "fanno il favore" di morire poco prima di mettere in pericolo le finanze di Certi Gruppi?
Strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969): per i primi quindici annni si diceva fossero stati gli anarchici di Valpreda. Poi si è scoperto che c'entravano gli eversivi di estrema destra, e "casualmente" anche dei Servizi Segreti "deviati" (forse...)
Strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974): idem, ma in questo caso le vere responsabilità hanno fatto attendere un pò di meno.
Strage dell'Italicus (4 agosto 1974): come sopra.
Omicidio di Pier Paolo Pasolini (2 Maggio 1975): ufficialmente un "pazzo isolato" ex-amante del regista (notoriamente omosessuale). pare ora che fossero in tre o quattro, armati di spranghe, e il movente forse non è ( o non solo) quello passionale.
Strage di Ustica (27 giugno 1980):Versione Ufficiale numero1:L collasso strutturale(di un areo quasi nuovo, e contrastando le testimonianze,ma vabbè). Versione Ufficiale numero due: (dopo anni di indagini) "errore" della difesa italiana, che invece di colpire un caccia di Gheddafi (che ora però è Nostro Amico, Pappa e Ciccia) becca il Dc-9. Verità: non si sa nulla, e ogni "chiarimento" intorbida ancora di più le acque.
Strage della Stazione di Bologna (2 agosto, 1980): ufficialmente i "soliti anarchici" ,in realtà probabilmente un copione già visto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=1963&post_id=39291