Re: Bush è l'Anticristo?

Inviato da  Santaruina il 17/10/2005 16:19:32

A quanto pare esistono modi diametralmente opposti di intendere il “Cristianesimo”.

Mi sembra che quando Crociato parla di Cristianesimo intenda in realtà una certa identità occidentale, una identità che a suo parere andrebbe difesa con la violenza se non imposta.

Gli episodi che cita (Lepanto. Otranto, ecc…) furono momenti storici in cui l’Occidente si trovo a combattere delle identità straniere sotto lo scudo e il comun denominatore di un “cristianesimo” che in realtà aveva poco a che fare con l’insegnamento del Cristo, a mio parere.

La predicazione del Cristo, per quanto si possa “interpretare”, fu rivoluzionaria per due motivi: predicava l’amore incondizionato, anche verso i nemici, condannava l’odio come fonte di ogni male e rigettava il concetto di “vendetta”, concetto sul quale si fondava il diritto di tutte le popolazioni dell’epoca.

Bisogna anche ricordare che la rapida diffusione del Cristianesimo dei primi secoli fu dovuta principalmente all’operare dei primi cristiani che seguivano fedelmente questi insegnamenti.
La forza del cristianesimo delle origini fu esclusivamente una forza spirituale, basta ricordare l’impressione che alle popolazioni dell’epoca fecero i martiri cristiani che rifiutando l’uso della violenza accettavano la morte pur di rimanere fedeli alle loro convinzioni.

Questo aspetto del cristianesimo fu il motivo per cui si diffuse tanto rapidamente, essendo le genti affascinate dalla determinazione e dal messaggio rivoluzionario di questi primi martiri.

Dal 313 e con il conseguente trasformarsi del cristianesimo in un potere temporale, la sua essenza fu snaturata, fino a diventare quella dottrina che predicava la morte degli eretici e lo sterminio degli “infedeli”.

Una religione diffusasi attraverso la predicazione non violenta e perseguitata in ogni dove, è stata trasformata con il tempo in persecutrice essa stessa, e questo rappresenta uno dei più grandi paradossi della nostra storia.

Io continuo a pensare che il vero Cristianesimo sia quello predicato da Cristo, una religione fondata sulla forza dello Spirito, dell’amore e del perdono, l’esatto opposto dell’imposizione della violenza.

Blessed Be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=94&post_id=1502