Re: Bush è l'Anticristo?

Inviato da  Paxtibi il 16/10/2005 3:36:31
Crociato, provo a fare un ragionamento da un punto di vista cristiano (in fondo c'è stato un tempo in cui anch'io ero cattolico...).

Tu dici ad un certo punto di non poter tollerare la contraddizione che dici di vedere tra l'apprezzare brani musicali a tema satanico, o occulto, e l'essere cristiano.
Io non credo che sia legittima questa affermazione per un cristiano: il cristiano non può, deve tollerare ogni ostacolo, ogni disgrazia che il suo Dio decide di mettere sulla sua strada.
Tu puoi dare il tuo giudizio, puoi esprimere la tua opinione - siamo qua per discutere, in fondo - ma devi in ogni caso tollerare, devi "accettare la tua croce".
Perché per il vero cristiano, tutto ciò che è, è creazione di Dio e ha quindi ragione d'essere. Tu devi solo capire cosa è meglio usare e cosa è meglio evitare nel tuo cammino verso il creatore, e spesso queste scelte non sono le stesse per tutti. Quindi è cristiano ammonire Santa, ad esempio, se pensi che i suoi passi deviano dal cammino, ma è peccato se decidi di ergerti a giudice per punirne le azioni, perché questo è compito di Dio e non tuo: tu, come ogni cristiano, devi preoccuparti in primo luogo di non smarrire il sentiero.

Cristo diceva di amare anche il proprio nemico, e non c'è nulla che fa pensare che Satana debba essere escluso da questa logica d'amore.
Egli è poi un angelo caduto, capace quindi di sovrumana bellezza, e qui sta forse il segreto del suo fascino, che - questo è vero - pare attrarre anche Santa: ma apprezzare questa bellezza - che in fondo, originariamente almeno, è anch'essa divina - così come il riuscire ad amare e avere compassione di quest'angelo caduto, non significa necessariamente l'averlo scelto come signore.

Non avrebbe potuto Cristo, nei quaranta giorni di tentazioni nel deserto, distruggere quell'insolente?
Se non l'ha fatto è perchè è necessario per l'uomo incontrarlo, per poter fare la giusta scelta: e se in questo incontro l'uomo riesce ad amare la bellezza che nonostante tutto ancora sopravvive in Satana, pur rimanendo fermo nel rifiuto alle sue lusinghe, a me sembra che questo dimostri una maggior vicinanza a Dio piuttosto che il contrario.

Citazione:
Bisogna vedere se siete donne!


Beh, anch'io non è che son sicuro che tu sei cristiano...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=94&post_id=1469